Le case in legno sono davvero ecologiche?

|

Costruire casa oggi significa anche fare attenzione al tipo di impatto che essa avrà sull’ambiente, in particolare attraverso il tipo di materiale con cui verrà edificata.

A volte, la scelta ricade sul legno, ma siamo sicuri che sia effettivamente ecologico come pensiamo?

Le altre opzioni a tua disposizione sono diverse: dalle tradizionali case in mattoni a quelle interamente in calcestruzzo, fino alle più moderne in acciaio e vetro la scelta è decisamente varia. I fattori che influenzano questa scelta non sono pochi:

  • estetica: ovviamente, l’abitazione che dovrà ospitare te e la tua famiglia dovrà essere esteticamente piacevole, e il materiale da costruzione ha un’importanza preponderante in ciò;
  • resistenza: una casa degna di questo nome deve essere, oltre che gradevole alla vista e confortevole, anche resistente: agli agenti atmosferici, ai sismi e qualsiasi tipo di problematica che può intaccarla;
  • impatto ambientale: la tematica dell’ambiente sta assumendo sempre più importanza, a prescindere dall’ambito: anche qui, il materiale con il quale verrà costruita avrà un ruolo da protagonista.

È proprio quest’ultimo fattore che ci interesserà approfondire in quest’articolo, soprattutto in relazione alle case in legno: vediamo che tipo di impatto hanno davvero sull’ambiente, e come si comportano in relazione ad altri tipi di problematiche più pratiche.

Il legno da costruzione: perché viene trattato

Spesso si associa il legno ad un elemento biologico e naturale, poiché ci rimanda la mente a scenari boschivi e foreste: in realtà, il materiale utilizzato per costruire edifici è qualcosa di profondamente diverso da quello siamo abituati ad ammirare in natura.

Ecco le principali motivazioni che spingono ad un trattamento del legno:

  1. Degradazione organica: prima di tutto, c’è da considerare il trattamento che subisce per essere reso a norma: infatti, qualsiasi tipo di legno non trattato, se esposto per lungo tempo a intemperie ed escursioni termiche, è soggetto ad un continuo degrado, che finirà per rendere inagibile - o estremamente pericolante - la costruzione.
  2. Vulnerabilità ai parassiti: la natura organica del legno lo rende un potenziale bersaglio per tarli, termiti ed altri parassiti lignivori: per evitare danni strutturali o intaccature estetiche sarà necessario, anche in questo caso, intervenire con trattamenti preventivi o periodiche impregnature con sostanze apposite, spesso nocive per l’uomo.
  3. Rischio di combustione: come tutti sappiamo, una delle caratteristiche principali del legno è l’elevata vulnerabilità alle fiamme. Il rischio di incendio, anche quando vengono prese tutte le misure preventive possibili, sarà sempre più reale in una struttura il legno piuttosto che in un edificio realizzato in qualsiasi altro tipo di materiale.
  4. Minor resistenza ai danni: per quanto rinforzato e trattato, il legno rimane meno robusto degli altri materiali da costruzione: questo significa che il rischio di danneggiamento delle superfici, sia interne che esterne, sarà maggiore in una casa di legno piuttosto che in una, per esempio, in muratura.
  5. Debolezza all’umidità: chiunque intenda costruire in legno la propria abitazione deve considerare attentamente la zona in cui intende farla sorgere, valutando il livello di umidità e la frequenza delle precipitazioni. Infatti, in caso di tassi di umidità elevati o infiltrazioni di qualsiasi genere, non è raro che alla lunga il legno marcisca, compromettendo la stabilità e la sicurezza della struttura.

Che tipo di impatto ambientale comporta?

Nel 2018 sono state presi diversi provvedimenti riguardo il tema ambientale, soprattutto quando è scattato l’allarme sull’utilizzo delle risorse mondiali: il ritmo di consumo sta aumentando ogni anno di più, e il pianeta ne sta risentendo in maniera sempre più accentuata.

Parte di questo problema risiede anche nel problema della deforestazione: la scomparsa delle zone boschive non è solo una questione di impatto visivo, ma sta anche concorrendo come protagonista - assieme all’inquinamento - al peggioramento dell’atmosfera e del clima globale.

Non che non esistano regolamentazioni in questo campo: esistono delle norme globali - come quella di piantare due germogli per ogni pianta abbattuta, o il non abbattere tronchi di una certa età - ma sono ben poche le imprese che le rispettano, poiché la maggior parte preferisce attuare uno sfruttamento intensivo delle risorse naturali per incrementare al massimo il guadagno.

L’ambiente, dunque, non risente tanto delle costruzioni in legno in sé, quanto piuttosto del processo di ottenimento del materiale: quest’ultimo sta provocando un vero e proprio disastro ecologico - soprattutto in Africa e Sudamerica - che va arginato al più presto.

Infine, va considerata la combinazione di bassa riciclabilità e durata limitata: una costruzione in legno avrà un ciclo di vita inferiore ad una costruita con altri materiali, e i suoi componenti non saranno ottimizzati tanto quanto dell’acciaio o del calcestruzzo - spesso a causa dei danni accumulati nel tempo, che compromettono un eventuale riutilizzo.


Una casa in legno è davvero ecologica?

Alla luce di tutto quello che abbiamo appena considerato possiamo trarre alcune conclusioni sull’effettiva ecologicità di un’abitazione in legno - stando ovviamente sul generale, poiché le caratteristiche di ogni in casa in legno dipendono specificamente dal tipo di materiale scelto e dal numero e dalla qualità dei trattamenti utilizzati.

A livello abitativo, gli impregnanti utilizzati per trattare il legno sono sicuramente il fattore più pericoloso per gli inquilini e l’ambiente circostante; il bisogno di legno - in aumento, visto il crescente utilizzo del materiale in tutti i settori - spinge alla deforestazione, uno dei traumi più pesanti che stia subendo il nostro pianeta negli ultimi decenni; infine, la scarsa possibilità di riciclo del materiale, unita ad un ciclo di vita piuttosto breve - soprattutto se paragonata alle alternative - concorre a classificare l’abitazione in legno come una soluzione non così ecologica come si potrebbe pensare.

Guida Case legno vs muratura

 

Categorie: Case in legno

Iscriviti al nostro blog!

 

Qual è il Reale Rischio Sismico in Italia?

Scoprilo con la nostra guida!

Guida il rischio sismico italiano

Scarica gratis

Ultimi post