Perché le case antisismiche in acciaio sono una bomba ad orologeria per l'Italia?

|

Tra i nuovi sistemi costruttivi che stanno sbarcando in Italia, ci sono anche le case antisismiche in acciaio.

Sono rimasto proprio di stucco e un po' perplesso quando sono venuto a conoscenza di questo nuova tecnologia costruttiva.

Sa anni mio occupo di costruzione di case antisismiche e mai avevo visto qualcosa del genere.

Non voglio fare nomi perché mi pare che non sia il caso, ma ti basta semplicemente andare su San Google per scoprire di che azienda si tratta. Non ti ci vorrà molto per scoprirlo.

Prima che arrivi il rosicone di turno voglio dire che io non sto parlando male della concorrenza o cose di questo tipo. Sto semplicemente esprimendo cosa penso di questo nuovo sistema costruttivo. So che tu sei molto più intelligente di me e sono sicuro che ne trarrai le tue conclusioni.

Chiarito questo, mi sembra che possiamo andare avanti.

Per rinfrescarti un po’ la memoria, ti elenco qui sotto i due sistemi costruttivi più comuni che hanno preso piede in Italia:

  1. Il sistema tradizionale fatto con i blocchi di laterizio.
  2. Il sistema prefabbricato fatto con il legno.

Questi sono i principali sistemi costruttivi utilizzati ad oggi per fare le case in Italia. Ce ne sono altri ma sono l’ennesima copia di questi due qui sopra.

Come ho già scritto in svariati post questi due sistemi non vanno bene per un paese molto sismico come l'Italia.

 

  

 

Il mio obiettivo con questo articolo è fare chiarezza proprio sui principali sistemi costruttivi per aiutarti a fare la scelta giusta.

Per iniziare, in Italia, dopo la guerra, le case sono state costruite col sistema tradizionale. All'epoca c’era tutto un paese da ricostruire. Paesi interi spazzati via. Nessuno si preoccupava di costruire case antisismiche sebbene già allora l’italia aveva subito alcuni terremoti di ALTA intensità e di cui parleremo in un’altra occasione.

L’unico pensiero nella testa delle persone in quegli anni era ricostruire tutto il paese dato che l’Italia aveva bisogno di rinascere per non diventare un paese del terzo mondo. Doveva andare avanti nonostante tutto. Come in ogni nella tua vita tra l'altro.

Per anni si è fatto così.

Le case sono state costruite in questo modo perché era il modo più veloce e più facile a tutti. Bastava semplicemente un po’ di sforzo, voglia di fare, ti mettevi li a mettere su interi palazzi.

Poi ad un certo punto quando i terremoti si sono fatti sentire in maniera più forte il governo ha capito che doveva fare qualcosa al riguardo.

Così sono arrivate le prime leggi e i primi requisiti per costruire case “antisismiche”.

Non c’era più la necessità di ricostruire un'intera nazione, ma di PROTEGGERE quello che era stato costruito con tanta fatica negli anni d’oro d’Italia.

Le aziende e i professionisti del settore dovevano aggiornarsi magari andando all'estero per studiare le ultime scoperte tecnologiche in materia antisismica.

C’era chi andava in USA perché si sapeva che gli USA erano sempre un passo avanti a livello tecnologico. Altri invece decidevano di andare magari in Giappone perché si sapeva che il Giappone era un paese altamente sismico e forse loro potevano aver scoperto qualche sistema costruttivo che in europa non veniva ancora utilizzato.

Fatto sta che questo era più o meno lo scenario a quell'epoca li.

Non posso negare che anch'io ero stato tentato di andare oltreoceano per scoprire qualcosa di innovativo e rivoluzionario quando ho deciso di dare vita a WonderWall. Ma non lo feci perché allora ero più giovane e sentivo di non avere l’esperienza necessaria per affrontare questa sfida. Così restai in Italia a mandare avanti l’azienda di famiglia.

Col passar del tempo iniziarono ad arrivare i primi sistemi costruttivi tra questi il famoso sistema prefabbricato in legno o le case in legno come vengono chiamate nell'immaginario collettivo.

Contemporaneamente a queste casette in legno stava arrivando anche la crisi economica del 2008.

E sai meglio di me che uno dei settori che ne ha risentito di più è stato proprio il settore edile.

In quel periodo ho sentito dire “ bisogna comprare casa adesso perché con questa crisi dicono che i prezzi saliranno fino alle stelle e se non ne approfittiamo adesso dopo sara troppo tardi “

Ovviamente era follia pura. Nei periodi di crisi in cui scarseggia la domanda generalmente i prodotti scendono di prezzo.

Però molte persone ci sono cascate di brutto acquistando la prima casa che trovavano e ora a distanza di anni si ritrovano magari a pagare più di quello che avrebbero dovuto. O magari hanno dei problemi con la banca.

Non ti devo dire che negli anni pre-crisi di speculazione economica tanti professionisti si sono arricchiti a discapito di molte persone.

Il valore della case era fuori controllo e il prezzo di acquisto non rispecchiava assolutamente il valore reale dell'abitazione da comprare.

Ma questa è un’altra storia che di certo non voglio fartela ricordare perché magari i tuoi genitori ci sono passati o magari qualche tuo amico.

 

New call-to-action

 

Arrivati a questo punto che succede ?

Succede che mentre l’Italia deve fare i conti con una crisi economica che non accenna a fermarsi, arrivano ulteriori TERREMOTI.

Basta ricordarsi di quelli del centro Italia,vero ?

E come al solito nel nostro bel paese il dibattito politico pare che inizi a concentrarsi sui requisiti antisismici e sul come costruire case antisismiche.

Il problema è che mentre i nostri politici dicono che non ci abbonderanno ( quante volte l’hai sentita questa frase eh ? ) ti ricordo che l’italia ha cambiato PREMIER più di 4 volte !

Abbiamo avuto: Monti, Letta, Renzi e ora Gentiloni.

Ma io mi domando come cavolo vogliono darci una mano e mettersi d’accordo su una cosa se ogni tot anni arriva non si sa chi e decide di adottare magari una politica diversa dal suo predecessore?

Prendiamo ad esempio i tedeschi.

Da buoni italiani li critichiamo da anni perché crediamo fortemente che l’Europa sia governata e manipolata da Berlino ( che poi secondo me è vero ) ma dobbiamo riconoscere che la Merkel è la cancelliere tedesca dal 2008!

Quindi se l’Italia non riesce a trovare un governo in grado di portare avanti il futuro del nostro paese, come possiamo credere che riusciranno a sistemare il problema dei terremoti?

Fantascienza.

Ma torniamo a noi...

Quindi stavo dicendo che l’Italia inizia a fare i conti con i primi terremoti del XXI secolo. Il dibattito politico inizia a prendere questa direzione. Si inizia a parlare di nuovi requisiti antisismici. Contemporaneamente dobbiamo fare i conti con svariati altri problemi a livello nazionale.

 

Cosa sta avvenendo in Italia?

Il caos totale.

E cosa succede quando c’è il caos totale?

Succede che iniziano a fiorire aziende e professionisti che vogliono approfittarsi del caos e della situazione sociale del paese.

Così magari arriva l’imprenditore di turno dicendoti che la case antisismiche in acciaio sono l’unica soluzione.

 

 

Ma se sono l’unica soluzione contro i terremoti com'è che nessuno al mondo c’ha pensato prima?

O meglio questa soluzione è adottata per i palazzi o grattacieli ma non è mai decollata per quello che riguarda le abitazioni.

Come mi spieghi il fatto che neanche il Giappone abbiano adottato questo sistema per le costruzioni per privati?

Come mi spieghi il fatto che il governo non abbia deciso di implementare questa soluzione piuttosto di dare via case in legno che col primo colpo d’aria crollano come le briciole del pane?

Con questo non voglio dire che il sistema sia da scartare ma ad oggi non c'è certezza per questo tipo di costruzioni.

E te lo posso dire perché da poco sono stata a Padova a vedere un altro cantiere fatto proprio con questo sistema costruttivo.

E la verità è che c'è veramente qualcuno che si improvvisa professionista che, come è successo per le case in legno, fiutano un nuovo business e ci si fiondano dentro senza le competenze necessarie.

Questa povera persona sono 12 mesi che combatte per terminare la casa e al momento sono al tetto ma hanno dovuto modificare gli spazi almeno 3 volte per problemi tecnici sulla struttura e negli impianti.

Quello che voglio farti capire è DIFFIDA da chiunque ti proponga soluzioni costruttive mai testate prima.

 

Perché diffidare delle soluzioni costruttive?

 

Stiamo vivendo un momento unico - quasi storico - dove la gente si ammazza per strada e l’insicurezza è alle stelle. Quindi il mio consiglio è fidati del tuo sesto senso. Perché è l’unica cosa che può salvarti da questi sciacalli del settore edile.

Probabilmente ti stai chiedendo “ Ma Riccardo, allora dovrei diffidare anche di te “ ?

Si e no.

Nel senso che fai bene a diffidare entro un certo limite. Io sto facendo diversi sforzi per regalarti del materiale gratuito e informativo che possa aiutarti a chiarire le idee quindi sebbene la diffidenza sia una buona cosa, fallo con una certa dose.

E anche perché io non sto dicendo che il mio sistema è l'unica soluzione contro i terremoti a differenza degli altri operatori del settore.

Se hai letto i miei articoli dico solo che il mio sistema va bene e funziona specificatamente in Italia, sul nostro territorio. Riesci a capire la differenza?

Io tengo conto non solo del rischio sismico italiano, ma anche del nostro territorio. E per questo ultimo intendo il caldo afoso d’estate, l’umidità, la nebbia, lo stile italiano e il gusto per il buon design, etc. Cosa che magari noi diamo per scontate perché siamo italiani, ma all'estero non è proprio così.

Quindi capisci bene che il mio sistema è completamente diverso. Non dico che è il migliore ma che è diverso ed è unico per il mercato italiano. Tutto li.

 

New call-to-action

 

Se poi vogliamo essere più precisi. Il sistema WonderWall non è altro che un'evoluzione del sistema tradizionale. Piuttosto di fare il muro con blocchi di laterizio che possono staccarsi durante un terremoto abbiamo deciso di farlo completamente in cemento armato in modo tale che tutto la struttura portante sia in grado di resistere anche i terremoti più potenti.

Da sempre le colonne, le fondamenta, il vano scale e tante altre parti sono realizzate in cemento.

Quello che abbiamo semplicemente fatto è distribuire meglio il cemento nella casa, localizzandolo nei muri e non sono nelle colonne come è ora.

Ma non è che andiamo a stravolgere il modo in cui la casa è stata concepita in questi ultimi anni, ma andiamo a fare un'evoluzione del sistema.

Ovviamente poi andiamo a realizzare i muri e le fondazioni in modo che resistono molto di più di quello previsto per legge, perché siamo convinti che l’attuale normativa non dia la giusta sicurezza alle persone.

Non sto qui a stufarti parlandoti di inerzia termica dei muri, della massa dei muri o di altri aspetti tecnici di queste case in metallo.

Ti posso solo dire che il metallo è un conduttore (sia di corrente che di calore) quindi stiamo andando in maniera opposta a quello che noi di WonderWall e di chi fa case in legno sta andando.

Adesso come ultima cosa ti spiego perché sono nate queste costruzioni.

Come ben sai se hai letto i miei articoli le case in legno in un paese sismico come quello italiano tendono a fessurarsi (creparsi) in alcuni punti facendo entrare aria umida o acqua che fa marcire la struttura.

E allora qualcuno ha pensato di togliere il legno e metterci l’acciaio visto che esso non marcisce.

 

Ma in realtà non ha tenuto conto di tanti altri aspetti per cui l’acciaio non va bene.

 

Da quello che ho potuto vedere nelle 3 costruzioni che sono andato a visionare ho notato che l’acciaio che dicono di installare NON è acciaio inox (inossidabile) bensì quello che noi chiamiamo comunemente ferro, e in questi 2 di questi 3 casi di bassa qualità.

E come ben sai quello che noi comunemente chiamiamo "ferro" a contatto con acqua e aria si arrugginisce, se non viene protetto adeguatamente.

E sfortunatamente in questo ultima visita che ho fatto c'erano, ancora prima di averla terminata già diversi problemi di fessurazioni nella struttura.

Ho fatto la mia esperienza su questo sistema costruttivo ma al momento non è ancora a mio avviso un prodotto sicuro.

Come già ho detto diverse volte le cause legali sulle case in legno sono 50 volte di più di quelle sulle case in muratura perché negli anni hanno proliferato costruttori poco competenti e la gente presa dell'entusiasmo ha fatto delle scelte sbagliate scegliendo un sistema costruttivo poco maturo.

E questi danni li hanno fatti anche le più grosse imprese sul mercato, perché come è ovvio che sia ci vuole tempo per affinare un prodotto.

Se oggi mia moglie si cimenta in una ricetta di cucina nuova sicuramente il piatto non verrà come dopo averlo provato a fare 100 volte.

E lo stesso è per le case solo che in questo caso i soldi che vengono gettati dalla finestra sono enormemente di più.

Sebbene riconosca che sia un buon incentivo per trovare una soluzione contro i terremoti, non credo che sia quello che a te e all'Italia serve.

Nell'immaginario collettivo noi italiani vogliamo una casa in muratura come quella che hanno fatto i nostri nonni, possibilmente anche in grado di resistere ai terremoti.

Ecco...WonderWall è proprio questo.

E credo che l’acciaio non va bene per come noi italiani percepiamo l’idea di “casa”.

Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi.

Se vuoi saperne di più sul sistema costruttivo WonderWall, allora ti consiglio caldamente, prima di contattarci, di cliccare sul banner qui sotto per scaricare la guida che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per costruire una vera casa antisismica in Italia nel 2018!

 

New call-to-action

 

Categorie: Costruzioni antisismiche

Iscriviti al nostro blog!

 

Qual è il Reale Rischio Sismico in Italia?

Scoprilo con la nostra guida!

Guida il rischio sismico italiano

Scarica gratis

Ultimi post