Costruire casa è un investimento importante, quindi è scontato voler essere presente durante i lavori e osservare lo svolgimento del progetto per assicurarsi che tutto proceda nel verso giusto.
Per farlo, però, è necessario conoscere le fasi di costruzione di una casa che il costruttore incaricato e supportato da architetti e geometri seguirà ogni giorno: ecco alcune dritte per non rimanere indietro e per partecipare alla realizzazione delle casa dei tuoi sogni.
Premessa: la scelta del terreno edificabile
Prima ancora di costruire casa, è importante accertarsi che il terreno in questione su cui verrà realizzata sia idoneo.
Tutto parte dal sottosuolo: la sua conformazione, la sua pericolosità e il suo comportamento verso le oscillazioni sismiche sono tutte cose fondamentali da sapere per progettare correttamente le fondamenta e la struttura di un edificio.
Una volta espletate tutte le pratiche preliminari ed ottenuta la concessione edilizia da parte del comune di competenza, si può iniziare a pianificare la costruzione della nuova casa preparando il terreno e le fondamenta.
1. La fase preliminare della costruzione di una casa
Attraverso l'uso di un escavatore, il team incaricato sgombra la terra da rocce, detriti e alberi per costruire la casa: il terreno viene livellato, viene posizionata la cassaforma che funge da modello per le fondazioni e vengono scavate fosse e fossati.
Se la casa ha un seminterrato, nel buco viene posizionata la cassaforma delle basi e il cemento viene poi gettato all’interno di essa.
Subito dopo l'area tra le basi viene livellata e si procede creando le scanalature per i tubi di drenaggio e per gli impianti elettrici, ricoprendo poi il tutto con un altro strato di cemento.
Dopo che il cemento ha fatto presa, il team applica una membrana impermeabilizzante ai muri di fondazione; installa gli scarichi, crea l’impianto fognario e nel contempo riempie il buco attorno al muro di fondazione con la terra precedentemente scavata.
2. Fase di posa delle pareti di una casa in costruzione
Una volta completate le fondazioni si iniziano le fasi di realizzazione dei piani superiori.
Si realizzano quindi colonne, muri, solai piano dopo piano fino ad arrivare al tetto.
Completato quindi lo scheletro dell’abitazione vengono installati gli isolamenti sulle pareti (cappotto esterno) e sia sul tetto.
Questa fase è molto importante per avere ottime prestazioni di isolamento che ti consentono di ridurre i costi di riscaldamento e raffrescamento della tua casa.
Questi isolanti hanno anche la funzione di evitare che ci siano punti della casa più freddi che possono causare condensa e muffe nella parte interna dell’abitazione.
3. Fase di installazione di condotte idriche e posa di impianti elettrici
Si procede in seguito con l’installazione di condotte idriche e di impianti idraulici. In questi casi gli esperti del settore iniziano a posare tubi e cablaggi attraverso pareti interne, soffitti e pavimenti.
Le linee di drenaggio e di sfiato vengono anch’esse create, così come quelle di alimentazione dell'acqua per ogni apparecchio. Unità come vasche o docce vengono poi posizionate in questa fase, insieme ad altri condotte per il sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria e di un’eventuale canna fumaria in caso di camino o stufa a legna.
4. Realizzazione delle finiture
Una volta completata la parte impiantistica inizia la parte di finitura della casa.
Si inizia con la realizzazione degli intonaci interni che vanno a coprire tutta la parte impiantistica realizzata.
Terminati gli intonaci inizia la posa dell’impianto di riscaldamento a pavimento se è presente nell’abitazione e la successiva copertura.
Terminato l’impianto di riscaldamento a pavimento, inizia la posa dei serramenti, dei rivestimenti e della pavimentazione.
Vengono infine passati i cavi elettrici all’interno della canale realizzate, e completato l’impianto idraulico con il generatore di calore (pompe di calore, caldaia..)
Infine la casa viene tinteggiata sia internamente che esternamente.
5. Dati catastali dopo la costruzione della casa
Comunicazione dei dati catastali
Per prima cosa vengono realizzate tutte le certificazioni necessarie all’ottenimento dell’agibilità dell’immobile.
Le documentazione riguardano ad la certificazione energetica della casa, la parte di certificazione acustica, le conformità degli impianti.
Una volta terminata la documentazione e presentata al comune non resta che attendere la visita di un funzionario che esegue un'ispezione finale e rilascia un certificato di agibilità della struttura.
Per essere sicuri che ciò accada e senza intoppi burocratici, è altresì importante attenersi ad alcune regole ben precise atte a rendere la struttura in regola con il catasto.
Per la comunicazione/variazione dei dati catastali il geometra incaricato presenta all’Agenzia del Territorio (ex catasto) la planimetria dell’intera struttura abitativa con tutti i dati analitici necessari.
Rogito
A questo punto si può procedere con un atto notarile nel cui rogito sono elencate tutte le postille che consentono di acquisire il certificato di legittima proprietà.
Iniziare la costruzione della casa nel modo giusto
Le fasi di costruzione di una casa sono tutte molto importanti, ma l’attività fondamentale che va a definire tutte le altre è quella iniziale di posizionamento delle fondamenta.
Senza un progetto accurato non è possibile realizzare una casa che si basi su delle fondazioni solide e sicure e senza un’indagine approfondita del terreno in questione, non è possibile capire quale sia il giusto tipo di base da edificare.
Ecco perché la prima cosa che dovresti fare è un’analisi geologica.
Un’analisi geologica non è altro che un controllo che si fa attraverso dei dispositivi appositi per capire la composizione del terreno e per capire come dovrebbero essere dimensionate le fondamenta per evitare problemi di struttura futuri.
Quindi il consiglio che ti do è quello che fare un’analisi molto approfondita sotto questo aspetto per evitare spiacevoli inconvenienti durante e dopo la costruzione della tua casa.