Come influisce l'altezza su un edificio antisismico

|

Come influisce l’altezza nella resa generale di un edificio antisismico? Quali sono i parametri da controllare per raggiungere la piena efficienza e garantire che la costruzione sia sicura e abitabile?

La costruzione di un edificio antisismico può essere modificata seguendo una serie di parametri ben precisi, con la prospettiva di renderlo perfettamente sicuro, tra cui anche scegliere un determinato tipo di struttura per garantirne la stabilità nel caso di altezze elevate. Vediamo insieme come quest’ultima influisce su un edificio resistente ai terremoti.

 

Premessa: gli elementi da verificare per capire se un edificio è antisismico

Quali sono i segnali grazie ai quali è possibile tenere d'occhio la resa effettiva di un edificio antisismico? Possiamo parlare di quattro elementi fondamentali che fanno capire quanto una struttura sia costruita seguendo dettami adeguati ad ogni  determinato contesto. Ecco le caratteristiche di ognuno.

  • I materiali devono essere sempre affidabili e certificati. Nella maggior parte dei casi, per la costruzione di un edificio vengono adoperati l'acciaio e il calcestruzzo, la cui unione può dare vita a risultati estremamente soddisfacenti sotto tutti i punti di vista.
    Ovviamente, prima dell'utilizzo vero e proprio, è consigliabile effettuare una serie di
    controlli ben precisi e monitorare le loro prestazioni in materia di resistenza e produttività.
  • Gli elementi portanti vanno a loro volta controllati a dovere prima di qualsiasi tipo di posa in opera. Bisogna saperli dimensionare con la massima precisione possibile, con la prospettiva di avere a disposizione solai, pilastri e travi  perfettamente equilibrati gli uni rispetto agli altri. Un'analisi del genere può scongiurare il rischio di eventuali collassi che possono generare danni irreparabili all'intera struttura.
  • Le pareti antisismiche devono essere presenti in maniera uniforme all'interno
    dell'edificio e posizionate seguendo un criterio logico ben definito. È sufficiente
    portare avanti un simile accorgimento per evitare che si possano verificare crolli
    improvvisi e, in tali casi, davvero molto gravi.
  • La forma e le dimensioni dell'edificio sono altri due aspetti fondamentali, senza i
    quali lo stesso non potrebbe essere costruito con le giuste specifiche tecniche.
    Entrando nei particolari, la struttura deve essere perfettamente regolare sia per
    quanto riguarda la pianta, sia per gli aspetti relativi all'altezza.

L’importanza delle dimensioni e dell’altezza per un edificio antisismico

Come anticipato in precedenza, quando ci si accinge alla realizzazione di un qualsiasi edificio, è necessario rivolgere la massima attenzione alla proporzione tra diversi elementi. Tra questi, le dimensioni assumono senz'altro un ruolo di primo piano. Devono essere inseriti dei sistemi strutturali grazie ai quali una costruzione acquisisce un alto grado di rigidezza e resistenza, con una particolare attenzione che deve essere rivolta ai possibili effetti di torsione che possono scaturire da una qualsiasi improvvisa azione sismica.

In tale ambito, bisogna inquadrare il fattore relativo all'altezza. Infatti, erigere una
struttura di notevole elevazione senza le giuste coperture può risultare un errore molto grave, in alcuni casi in grado persino di mettere a serio rischio la vita delle persone che vi risiedono. Anche sotto questo punto di vista, ciò che conta è essere in grado di monitorare a dovere il sistema di progettazione, che deve essere adeguato ad ogni determinato contesto e risulta ancora più rilevante rispetto all'altezza stessa.

In linea di massima, sarebbe opportuno richiedere la costruzione di una pianta regolare, dato che ridurrebbe al minimo le conseguenze negative derivanti da possibili effetti torsionali.

Una pianta dalla forma rettangolare o quadrata favorisce le pareti sovrapponibili e rendono l'edificio molto più stabile rispetto a quanto preventivato. Possono essere realizzati anche edifici a pianta circolare, anche se scaturiscono da calcoli strutturali molto più elaborati.

 

Quali condizioni rispettare per una costruzione regolare in altezza

Una costruzione regolare in altezza può essere definita tale se riesce a soddisfare una serie di condizioni ben precise:

  • deve essere contraddistinta dall'inserimento di una serie di sistemi verticali di alta resistenza. Bisogna fare in modo che vengano estesi per l'intera costruzione;
  • si deve tenere in considerazione la massa e la rigidezza. La prima deve avere
    variazioni da un angolo all'altro mai superiori al 25%, mentre la seconda non deve
    ridursi di più del 30% e non incrementarsi più del 10%;
  • l'esecuzione di restringimenti aggiuntivi della costruzione nella sua conformazione orizzontale deve essere portata avanti tramite un processo graduale.
    In tal caso, i limiti da rispettare sono sono pari al 30% per quanto concerne il rientro della dimensione del primo orizzontamento e al 20% se si tiene in considerazione il
    secondo.

Nel complesso, l'altezza e le dimensioni in generale possono giocare un ruolo fondamentale nella realizzazione di un edificio antisismico con tutte le sue caratteristiche. Bisogna saper gestire al meglio ogni passaggio al fine di ottenere i risultati auspicati.

Per questo è importante lavorare sin dalle fasi di progettazione se si vuole ottenere una costruzione ad elevata resistenza sismica.
Ovviamente le conformazioni migliori devono integrarsi con le richieste estetiche del cliente e non limitare il risultato finale.

Noi di Case WonderWall siamo abituati ad abbinare estetica e resistenza sismica per garantire non solo che la tua casa sia sicura, ma anche che sia come l’hai sempre sognata.

New call-to-action

 

Categorie: Costruzioni antisismiche

Iscriviti al nostro blog!

 

Qual è il Reale Rischio Sismico in Italia?

Scoprilo con la nostra guida!

Guida il rischio sismico italiano

Scarica gratis

Ultimi post