Le case in legno non sono antisismiche

L'abitazione in legno è diventata l'alternativa alla casa in muratura, ma siamo davvero sicuri che sia davvero più sicura?

Premesso che le case in legno che vengono edificate qui in Italia sono ben diverse da quelle nordiche dove sono nate, nessuno si è mai chiesto realmente come si comportano queste costruzioni se sollecitate continuamente dai terremoti.

Ho visto molte prove di tenuta di una casa in legno fatte su una tavola vibrante in laboratorio in cui si vede come una casa in legno resista bene al movimento del suolo.

Peccato che nessuno abbiamo mai fatto questi test lasciando questa costruzione in legno sotto sollecitazione del terreno per anni e anni, a contatto con freddo, acqua e umidità continui.

La verità è che queste prove sono state fatte costruendo le case e scoprendo solo in un momento seguente i reali problemi di queste costruzioni.

I problemi delle costruzioni in legno vengono ampiamente discussi in libri e testi universitari, con tanto di casi studio.

Le conseguenze di queste prove fatte sulla pelle delle persone ha fatto si che ad oggi le cause legali per le case in legno siano 50 volte superiori a quelle delle case in muratura.

Casi del genere si susseguono nelle zone terremotate perché le continue sollecitazioni del terremoto sulla struttura creano delle fessurazioni da cui entra acqua piovana o aria umida.

legno

L’acqua a contatto con la struttura in legno la fa marcire velocemente e senza che l'abitante possa accorgersi dei danni che sta subendo la propria casa fino al punto che, in molti casi, deve essere demolita.

Quando sono partito anni fa alla ricerca di un sistema costruttivo che potesse dare certezza assoluta alle famiglie in fatto di resistenza ai terremoti, questo sistema costruttivo era stato preso in considerazione, però è stato necessariamente scartato proprio a causa di questi problemi.

Scarica la guida gratuita  IL REALE RISCHIO SISMICO IN ITALIA