IL REALE RISCHIO SISMICO in italia

Ti sei mai chiesto perché la normativa italiana negli ultimi 100 anni è stata cambiata e riadattata dopo ogni grande terremoto?

Il motivo è che ad ogni terremoto si scopre puntualmente che la normativa in essere non era sufficiente a coprire il rischio sismico che abbiamo qui in Italia. L’Italia si trova, infatti, esattamente sopra una faglia e quindi è uno dei paesi a maggior rischio sismico del mondo. Se tutte le normative finora sono state inadeguate, chi ti dice che l’attuale normativa sia veramente sicura?

L'unica certezza che abbiamo è che l’attuale normativa si basa su uno storico di dati raccolti negli ultimi 1000 anni, preso da fonti come vecchie biblioteche medievali o ecclesiastiche, vecchi giornali, diari o lapidi che difficilmente riescono ad essere adatti alla situazione sismica attuale.

A dare conferma di questa inattendibilità, ci sono gli stessi istituti preposti che molto spesso hanno rivelato, nelle loro revisioni periodiche, che alcuni terremoti del passato non si sono realmente verificati.

Quindi le norme si basano su dati che gli stessi costruttori delle mappe storiche dei terremoti confermano essere poco attendibili. Oltre al problema dei dati poco affidiamo che ci portiamo appresso su ogni normativa ci sono i problemi della normativa stessa.

Ad oggi, la normativa consente alla tua casa di arrivare al collasso con terremoti di intensità ridotta.

In altri paesi ad alto rischio come il Giappone, la resistenza della casa è calcolata tenendo in considerazioni anche i terremoti più forti, garantendo sempre che la struttura resti in uno stato ottimale.

rischio terremoti

 

Ha senso spendere centinaia di migliaia di euro in una casa che rispetta la normativa attuale ma rischia di crollare, quando puoi avere invece una casa molto più sicura e duratura?

Per questo noi di WonderWall progettiamo e costruiamo case con resistenza sismica molto superiore alla normativa italiana.

Vogliamo garantire il massimo della sicurezza alla tua famiglia e rendere la spesa un investimento sicuro e duraturo.

Se vuoi conoscere meglio i problemi della normativa sismica italiana clicca sul pulsante qui sotto.

 

Scarica la guida gratuita  IL REALE RISCHIO SISMICO IN ITALIA