PARTE 2: Stai cercando un terreno antisismico? Come no far perdere valore alla tua casa

|

 

 

Stai cercando un terreno antisismico? Se non vuoi ritrovarti con una casa che vale zero, allora non ignorare questi 2 aspetti vitali per costruire la tua casa.

Ecco la seconda parte dell’articolo su come scegliere il terreno per evitare di prendere delle fregature o dover sborsare un sacco di soldi non previsti.

Come già detto il ''terreno antisismico'' non esiste!

Ma ci sono terreni potenzialmente più adatti per costruire di altri. Nel senso che costruire costa meno.

Avevo finito l’articolo precedente dicendo che nel mio primo cantiere, avevo avuto dei costi aggiuntivi molto importanti (circa 71.000€) perché non avevo fatto, prima di fare il progetto, un’indagine geologica dettagliata del terreno.

Questo tipo di problema lo potresti avere anche tu, probabilmente con importi minori.

Non so se a te sia già capitata una situazione del genere. Ma ti garantisco che non è affatto piacevole sborsare soldi in più, soprattutto se si potevano evitare.

 

Adesso quello che ti consiglio è fare come faccio io, prima di acquistare un terreno, quando sono convinto che quel terreno è adatto alle mie esigenze faccio queste due cose.

  1. Per prima cosa faccio fare un progettino di massima molto veloce di dove posizionerò l’abitazione dal mio architetto (tu puoi usare anche il geometra).
  2. Quando ho fatto questo progetto, che la maggior parte dei vostri professionisti vi fa gratuitamente visto il lavoro che dopo gli darete, vado dal venditore del terreno e gli dico che prima di acquistare voglio fare una indagine del terreno. Mi metto d’accordo con lui in questo modo. Lui paga l’indagine geologica, e se questa non mi porta alla luce alcun problema, allora io acquisterò il terreno pagandogli anche i costi che ha sostenuto per l’indagine.

Se invece l’indagine mette in evidenza alcuni problemi o faccio a meno di acquistare il terreno o mi metto d’accordo per avere uno sconto.

I problemi che possono sorgere sono di diverso tipo. Non pensare che i problemi possano influire solo sui costi. Ci sono casi in cui ci sono delle problematiche che non ti consento nemmeno di fare la casa. E il mio consiglio è sempre “meglio prevenire che curare”.

Un classico esempio è quello dell’umidità, o peggio dell’acqua nel piano interrato. L’interrato è un po’ l’incubo di tutti perché è la parte più delicata di tutta la casa. La maggior parte delle persone sottovaluta le problematiche perché è la zona della casa meno usata e meno in vista, e quindi non ci pensa.

In realtà le insidie sono dietro l’angolo. E se decidi di costruire una casa in legno questo aspetto lo devi tenere bene in considerazione.

Ho visto decine di casi di costruzioni in legno con problemi di umidità di risalita che hanno poi fatto marcire il legno, perché non erano stati presi gli opportuni accorgimenti iniziali.

 

Ebook-scelta-terreno

 

Sfortunatamente si fa fatica distinguere un buon costruttore da uno mediocre, quindi stai molto attendo a questo aspetto.

Se cerci sul web troverai alcuni casi veramente eclatanti.

Te ne cito sono uno che mi ha messo i brividi appena l’ho letto.

La nostra casa è in campagna su terreno agricolo circondato da altri terreni agricoli. La cantina, interrata, è stata realizzata con muri in cemento armato per tutto il perimetro ed è circa 100mq. Nel solaio è presente una trave in cemento armato che percorre tutta la lunghezza della cantina e al centro è presente un pilastro con un plinto alla base. Purtroppo la cantina si allaga ormai da 10 anni e quest'anno l'acqua è arrivata ad un'altezza di 2 metri (praticamente il livello dell'acqua era pari a quella della strada).

I muri non sono stati impermeabilizzati dall'esterno. Informo che in 10 anni la struttura non presenta ancora alcun cedimento, ma ci chiediamo quanto questo possa durare. Infatti abbiamo ormai constatato che la cantina è praticamente sotto falda e adesso (circa un mese che non piove) troviamo l'acqua a 3 metri.

Scegliere il terreno giustoPenso ci sia poco da aggiungere.

Questo è uno dei problemi classici che possono capitare. Infatti queste persone hanno costruito la propria casa senza fare un’indagine accurata del sottosuolo. Questa famiglia adesso ha una casa che vale zero.

Una casa che nessuno vorrebbe neanche se gratis. Ti immagini in che situazione poco salubre stanno vivendo?

E non possono più fare nulla.

Anni di lavoro per costruire la propria casa gettati al vento per una disattenzione (facilmente evitabile).

Nell’arco di pochi metri le condizioni di un terreno possono cambiare drasticamente.

Non puoi fidarti del vicino di terreno che non ha alcun problema sulla propria casa.

In secondo luogo la composizione del terreno va ad influire anche sulle prestazioni sismiche dell’abitazione.

 

Alcune conformazioni del terreno possono influenzare queste prestazioni solo spostandoci di qualche decina di metri da un punto all’altro.

Voglio che tu guardi bene la foto qui sotto.

scegliere il terreno giustoCome puoi vedere abitazioni fatte nello stesso modo e nello stesso periodo, hanno avuto conseguenze sismiche molto diverse perché la conformazione del terreno, anche a distanza di pochi metri era diversa.

Perciò è di estrema importanza anche la qualità dell’indagine geologica.

Una indagine più accurata ti costerà qualche centinaio di euro in più di una tradizionale ma fidati che te ne farà risparmiare molti di più.

E’ per questo che ho deciso di fare solo delle indagini approfondite utilizzando ad esempio delle telecamere per essere più sicuri della conformazione del terreno.

Come fare queste analisi è frutto dell’esperienza che è poi stata tradotta in un protocollo interno di lavoro, che tiene conto di tutte le possibili problematiche.

Sfortunatamente quasi nessuna impresa opera in questa maniera e poi escono degli imprevisti che in realtà non lo sono.

Un imprevisto è qualcosa che non si può prevedere, ma se noi facciamo tutto per bene il 90% di questi imprevisti si possiamo prevedere tranquillamente.

Ovvio che nessuno verrà mai a dirtelo, primo perché sono abituati a lavorare così da decenni, secondo perché su queste cose si fanno pagare fior di quattrini.

L’impresa verrà a dirti che questo è un imprevisto molto costoso e anche se ti hanno fatto una quotazione “chiavi in mano”. Non potrai sottrarti dal dover pagare questi costi aggiuntivi.

Adesso sai veramente come stanno le cose..

Quindi se vuoi una casa veramente sicura, e evitare fastidiosi ulteriori costi devi partire sin dall’inizio facendo tutti i passi giusti.

E adesso sai come fare..

Mi pare di averti dato anche fin troppe informazioni su cui riflettere e per ora mi fermo qui.

Iscrivi alla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/casewonderwall/

Se ti è piaciuto metti mi piace e condividilo con amici e parenti. Aiutami a far conoscere a più persone possibile il problema della sismicità italiana e come fare ad evitarlo.
Se invece vuoi maggiori informazioni riguardo al problema sismico in Italia (e come fare a risolverlo) clicca su questo link.

 

Ebook-scelta-terreno

 

Categorie: Problema sismico

Iscriviti al nostro blog!

 

Qual è il Reale Rischio Sismico in Italia?

Scoprilo con la nostra guida!

Guida il rischio sismico italiano

Scarica gratis

Ultimi post