Murature Antisismiche: perché le case antisismiche WonderWall vanno molto oltre!

|

Se stai seguendo il mio blog, ti sarai sicuramente chiesto come sono fatte le nostre case e quindi le murature antisismiche.

Tra le righe dei vari articoli qualcosa ho già accennato ma non in maniera dettagliata, perché volevo farlo in un articolo dedicato in modo da non distogliere l’attenzione da altri argomenti.

Quindi questo articolo è molto importante perché spiegherò per la prima volta, in maniera più precisa come è fatta una casa antisismica WonderWall.

Finalmente entreremo in alcuni dettagli del nostro sistema antisismico, nato appositamente per realizzare una vera costruzione antisismica in Italia.

E allora partiamo!!

Prima però devo introdurre i concetti generali sulle murature antisismiche o meglio dette murature portanti antisismiche.

Della muratura portante e della struttura a telaio ho già fatto un primo accenno in Questo Articolo.

Faccio un breve riassunto nel caso non lo avessi letto.

Esistono 2 grandi famiglie di strutture:

  1. Le strutture a travi e pilastri, che sono state usate negli ultimi 40 anni (soprattutto per il minor costo di costruzione), in cui l’energia del sisma deve essere contrastata dalle sole colonne in cemento sparse in vari punti della casa.
  2. Le strutture a pareti portanti che sono state usate nei 3000 anni di storia dell’uomo, in cui tutto il muro sostiene la casa e contrasta l’energia del sisma.

Ovviamente le strutture in muratura portante sono state costruire negli anni con blocchi di pietra o sassi e quindi, circa 40 anni fa sono state soppiantate dalle strutture a telaio che davano prestazioni di resistenza sismica superiori.

 

analisi struttura a telaioSfortunatamente come si è visto, anche questo tipo di struttura antisismica presenta dei limiti che non consentono di una costruzione antisismica come si deve.

Un primo limite risiede nel fatto che l’energia del terremoto viene distribuita solo sulle colonne e in secondo luogo, i muri fatti di blocchi di laterizio hanno una bassissima resistenza sismica e tendono facilmente a staccarsi.

Scusa se sono andato molto veloce ma non voglio soffermarmi troppo su cose già dette, nei vecchi articoli.

Quindi negli anni sono nate altre tecniche antisismiche, anche queste poco affidabili finchè non siamo giunti una quindicina di anni fa a scoprire le case in legno.

Dei problemi della casa in legno, e di come questa non sia una costruzione antisismica al 100%, ne ho parlato in 4 articoli specifici che puoi trovare, che ti invito a leggere cliccando sul questo link.

Anche qui non scendo nel dettaglio per non annoiarti.

 

Torniamo alla muratura antisismica o muro antisismico che dir si voglia.

 

La muratura portante antisismica può essere realizzata in diversi modi che finora, come ti dicevo precedentemente non hanno mai preso piede, per svariati motivi tecnici od economici con cui non voglio annoiarti.

Voglio invece parlarti di un sistema antisismico che sta invece prendendo sempre più piede..

Questo tecnica antisismica prevede l’unione dei 2 sistemi che ti ho spiegato precedentemente, di cui prende gli aspetti positivi che hanno entrambi.

Per farla semplice vengono presi i materiali tipici delle strutture a telaio quindi ferro e cemento e abbinati assieme per fare una muratura portante.

Come immagino hai già immaginato, quello che si ottiene è un muro antisismico che è l’evoluzione dei 2 sistemi e che quindi riesce a garantirti prestazioni molto superiori.

 

New call-to-action  

Quindi in parole povere, invece di concentrare tutto il cemento sulle colonne, questo viene distribuito su tutto il perimetro della casa realizzando delle costruzioni antisismiche in cemento armato.

Adesso nella tua testa ti saranno balenate 2 concetti:

  1. Ovvio una casa antisismica in cemento armato ovvio che resiste molto di più
  2. Ma il cemento armato non è come i blocchi di laterizio e ho sentito che non fa respirare la casa

Della “balla” del muro che respira ne ho già parlato in questo precedente articolo, proprio per metterti in guardia da questi falsi miti che circolano.

 

La traspirabilità della casa c’è attraverso il ricambio d’aria da porte e finestre (98-99%) e non certo dal muro (1-2%).

 

Non è il cemento che impedisce la traspirabilità della casa, anche perché come traspirabilità non è poi molto diverso dai blocchi di laterizio.

Semmai sono gli isolanti che adesso sono obbligatori per legge a ridurre questo 1-2%, ma non è questo il posto dove parlartene.

Adesso capisci perché ho fatto tanta fatica a scrivere tutte quegli articoli.

Mi sono molto utili adesso, per farti capire il quadro di insieme.

Realizzare una casa in muratura portante fatta in questo modo, ti permetterà di fare un gran passo avanti rispetto alle costruzioni tradizionali.

Ma c’è un problema..

Tutte le murature antisismiche sono uguali?

muro con punto di domandaCome vedi ti ho detto che ti permette di essere sicuro al 100% e che questa è la soluzione definitiva.

Case antisismiche in Italia fatte in questo modo già ci sono da diversi anni, sono chiamate case antisismiche in cemento da alcuni.

E allora quale è il problema?

Il problema è che a livello di prodotto preso così com’è, non ci sono problemi, anzi è la soluzione ottimale. Ha un’alta resistenza simile alle case in legno, senza avere tutti i problemi connessi a questo sistema costruttivo.

Il problema risiede nel contesto in cui si usano e come si progettano rispetto al rischio sismico italiano.

Ed è qui che siamo intervenuti noi di WonderWall fortunatamente.

Come ben sai dalle decine di articoli che ho scritto, il rischio sismico in Italia è ben maggiore di quello che ci fanno credere. Mappe poco attendibili e normativa sismica che non cautela da questi dati fanno sì che la situazioni sia tutt’altro che confortante.

Realizzare una muro antisismico di cemento armato sono capaci in tanti.

Realizzare invece delle murature antisismiche perfettamente calibrate sul reale rischio sismico italiano, è tutta un’altra cosa.

Eh sì..

E’ come se avessi il volante di una grossa auto sportiva tra le mani e vuoi fare un giro nel circuito nel minor tempo possibile.

Per fare questo hai un po’ di problemi:

  • Se vai troppo piano fai un giro mediocre e non ottieni il risultato che vuoi
  • Se conosci i limiti vai troppo veloce e ti schianti

Eppure hai la miglior auto possibile tra le mani.

Per fare una costruzione antisismica è un po’ così.

Se non calibri esattamente le murature non avrai un sistema antisismico che ti protegga veramente, se abbondi troppo vuoi fuori budget.

Già di per sé costruire delle ville antisismiche costa più che costruire una normale abitazione che segua gli standard della normativa sismica italiana.

 

progetti casa antisismicaOltretutto abbondare troppo nelle murature antisismiche, può portare altri problemi tecnici.

Quindi c’è un solo modo per fare tutto correttamente e passa attraverso una progettazione antisismica accurata.

E' per questo che le murature antisismiche WonderWall vanno ben oltre quelle tradizionali.

Ma non è solo questo..

 

 

La nostra muratura antisismica si differenzia anche per il modo con cui viene realizzata, ma di questo te ne parlerò in un articolo più specifico.

Ora sto sul concetto generale per non mettere troppa carne sul fuoco.

Quindi riassumendo quando noi progettiamo la casa in muratura portante antisismica:

  • Teniamo conto del reale rischio sismico della tua zona, e non solo di quello che troviamo sulle mappe sismiche nazionali.
  • prendiamo in considerazione che i terremoti molto più forti di quanto previsto dalla normativa possano accadere (terremoti fortissimi).
  • Teniamo conto che vogliamo che la tua casa non si danneggi mai, per evitare costi di ristrutturazione e costi di manutenzione periodici (come per quelle in legno)
  • Teniamo conto che deve resistere a terremoti di forti magnitudo anche in sequenza mantenendo sempre le prestazioni antisismiche iniziali.

Ognuna di queste voci ha un ragionamento tecnico sotto, non pensare che siano cose campate in aria.

Se ti dicessi che realizziamo costruzioni in “muratura portante armata che lavora in fase elastica lineare”, dubito che saresti ancora qui a leggere..

Quindi il nostro muro antisismico è tutt’altra cosa rispetto a quello che potresti trovare da altri costruttori.

E questo ci viene dagli studi fatti in termini di sismicità che abbiamo fatto negli anni.

 

grafico confronto case antisismiche con muratura e legno

 

Non tutte le murature antisismiche sono uguali..

 

E quindi non tutte le case in muratura portante hanno le stessa caratteristiche antisismiche.

Spero di averti condotto un altro passo avanti nella scoperta della case antisismiche WonderWall.

In un prossimo articolo andremo ancora più nello specifico, parlando di come realizziamo la nostra fantastica muratura portante antisismica.

 

New call-to-action

 

Categorie: Costruzioni antisismiche

Iscriviti al nostro blog!

 

Qual è il Reale Rischio Sismico in Italia?

Scoprilo con la nostra guida!

Guida il rischio sismico italiano

Scarica gratis

Ultimi post