Casa antisismica: Quali sono le domande da fare al progettista se vuoi veramente costruire una?

|

So molto bene quanto sia difficile al giorno d’oggi trovare il professionista giusto. Io per primo ho avuto un sacco di problemi con la maggior parte dei fornitori nel settore edilizio.

E’ risaputo che in Italia la parola data non è una cosa seria.

Il vero problema secondo me è che quando andiamo alla ricerca di una soluzione per i nostri problemi ci troviamo a fare i conti con la nostra diffidenza.

La maggior parte delle persone diffida da tutto ciò che è nuovo e rivoluzionario per un motivo molto semplice: Le persone NON vogliono sbagliare e per evitarlo fanno le stesse scelte degli altri.

Ti ricorda qualcosa?

Prova ad immaginare quando hai voluto acquistare un nuovo prodotto e non sapevi a chi chiedere consiglio o a chi rivolgerti. Hai iniziato a divorare il web alla ricerca del prodotto giusto che si adatti alle tue esigenze ma dopo svariate settimane di ricerca non sei ancora convinto di acquistare perché sotto sotto hai paura di prendere il prodotto sbagliato.

E che fai? La risposta è molto semplice.

Chiedi agli amici più stretti. Detto in altre parole, ti rivolgi a quelle persone che per te sono un punto di riferimento nel tuo circolo familiare e chiedi aiuto.

Questo succede nella maggior parte dei casi. Che sia una macchina o un nuovo cellulare vai dalla persona che è il tuo punto di riferimento e gli chiedi aiuto.

Ma cosa faresti se volessi costruire la tua prima casa e per giunta volessi non solo costruirtela da zero ma che sia anche una vera casa antisismica ?

Qui il discorso diventa molto più complesso di prima perché probabilmente le persone che conosci e che acquistano case ogni giorno sono poche. Quelle che costruiscono case da zero sono ancora più rare.

Un acquisto di questo tipo va PIANIFICATO con la massima cura dei dettagli perché basta un semplice errore e potresti pentirti amaramente.

Ora lasciami dirti che la paura che hai è normale e anche comprensibile.

Anch'io me sareì preoccupato se dovessi acquistare qualcosa di cui non so assolutamente nulla.

Il compito di ogni progettista che si rispetti dovrebbe essere quello di aiutarti nella costruzione della tua casa antisismica, rendendoti la cosa il semplice possibile, sei d’accordo?

Spero di sì.

E siccome io in questo caso faccio la figura del “fornitore di turno” voglio fare di tutto di più per rendere la costruzione della tua nuova casa il miglior acquisto della tua vita.

Ecco perché voglio svelarti alcune domande che puoi fare ai professionisti del settore per CAPIRE se hai a che fare con un professionista esperto di antisismicità oppure con l’ennesimo che fa solo il suo "compitino"

Credimi, sono l’unico su tutto il territorio che ti svelerà queste informazioni.

 

New call-to-action

 

Perché ?

Il motivo è semplice. Siamo l’unica azienda che da mesi tratta l'argomento del rischio sismico italiano in modo chiaro, diretto e preciso, utilizzando un linguaggio comprensibile a tutti!

Ecco qua le 8 domande da fare al geometra, architetto o ingegnere edile per EVITARE di perdere i risparmi di una vita!

  • Mi può spiegare la differenza le mappe di rischio sismico e quelle di pericolosità sismica?
  • Ha mai progettato una casa con prestazioni sismiche superiori a quelle previste per legge?
  • La casa fatta secondo i requisiti di legge resiste anche ai terremoti molto forti e rari?
  • Nelle zone con basso rischio sismico sono esclusi terremoti molto forti?
  • Prima di fare una costruzione ha mai incaricato un geologo per fare un’indagine geologica approfondita con telecamere?
  • Secondo lei quanto costa realizzare in più una casa con prestazioni sismiche triple rispetto alle attuali?
  • Per i calcoli della struttura si affida a ingegneri con esperienza in fatto di sismicità?
  • Per una casa in legno come pensate di risolvere il problema delle fessurazioni in un territorio sismico come quello italiano?

Queste sono le domande più importanti che dovresti porre ad un geometra o un architetto se ci tieni veramente a costruire una VERA casa antisismica.

 

Mi raccomando, guardalo negli occhi mentre risponde alle tue domande. Prendi nota delle sue risposte.

Tutto questo ti servirà non solo per capire se hai di fronte un professionista vero, ma ti servirà soprattutto per negoziare anche il prezzo della casa.

Dicono che la conoscenza sia potere. Ora che hai questa “conoscenza” hai anche il potere di negoziare e affrontare senza paura il professionista che si occuperà del disegno della tua casa. E’ un tuo dovere.

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto. Per ora mi fermo qua.

Se vuoi saperne di più sul sistema costruttivo WonderWall, allora clicca sul banner qui sotto e scarica subito il report gratuito che abbiamo preparato per te!

 

New call-to-action

 

 

Categorie: Costruzioni antisismiche

Iscriviti al nostro blog!

 

Qual è il Reale Rischio Sismico in Italia?

Scoprilo con la nostra guida!

Guida il rischio sismico italiano

Scarica gratis

Ultimi post