Perché le dimissioni dei vertici più importanti della rete sismica nazionale potrebbero minacciare la tua sicurezza ?

|

Dimissioni dei vertici dell'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV)

Ti è mai capitato di comprare un prodotto tecnologico qualsiasi e dopo un po’ di tempo ritornare nel negozio dove hai l’hai preso per chiedere al commesso consigli su come funzionava il prodotto?

Penso proprio di si.

Tutti nella vita acquistiamo qualcosa che non conosciamo molto bene e dopo un po’ di tempo dobbiamo chiedere consigli a qualcuno per capire come funziona.

Più sono complicati questi affari, più si ha bisogno di qualcuno più esperto di noi nella materia.

Se ti stai chiedendo come mai ho iniziato in questo modo l’articolo di oggi, porta un po’ di pazienza che te lo spiego tra un po’.

Quello che posso dirti nel frattempo è che sono molto sicuro che l’articolo di oggi ti sarà molto utile quando dovrai affidare a qualcuno la costruzione del bene più importante della tua vita: La casa

Prima di proseguire, voglio aprire una parentesi e soffermarmi su un aspetto che forse molte persone trovano alquanto strano: Il nostro modo di comunicare.

Quello che vogliamo fare in realtà è rendere la nostra comunicazione la più semplice possibile.

Sai molto bene che noi ci occupiamo di costruire vere case antisismiche e ogni tanto parliamo dei terremoti, giusto?

 

Però siamo onesti.

Chi è che vuole parlare di questi argomenti ?

Sono cose noiosissime. Piena di tecnicismi, leggi e normative che neanche gli stessi scienziati riescono a capire.

 

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di adottare una comunicazione un po’ più soft del solito.

L’abbiamo fatto apposta. Ma non perché pensiamo che tu non sia in grado di capire certi concetti,anzi! L’abbiamo fatto per renderti più piacevole il capire meglio come stanno veramente le cose all'interno del settore edilizio in Italia.

 

Ho voluto chiarire questo concetto per rispondere a quelle poche decine di persone che ogni tanto ci fanno qualche osservazione sul nostro modo di comunicare...

Se poi non ti sta bene quello che facciamo o quello che diciamo, puoi tranquillamente andare a leggerti gli articoli che scrivono i nostri concorrenti. Sono pronto a scommettere che se avrai la (s)fortuna di trovarne uno non ci capirai una mazza.

Perché te lo dico? Perché semplicemente nessun altro costruttore si prende la briga di “tradurre” il linguaggio tecnico del settore al linguaggio quotidiano che utilizziamo noi italiani ogni giorno...

Chiusa questa parentesi, direi che possiamo andare avanti.

All’inizio dell’articolo ho detto che tutti ad un certo punto della vita quando acquistiamo qualcosa che non sappiamo come funziona dobbiamo chiedere consigli a qualcuno più esperto di noi nella materia.

Ma cosa succederebbe se poi quando vai a cercare quella persona più esperta di te e non la trovi più ?

Prova ad immaginare se quello che hai acquistato fosse un oggetto più complesso  e che va a influenzare la vita dei tuoi cari?

Probabilmente andresti nel panico e ti sentiresti disorientato nel trovare qualcuno che ti possa dare una mano.

Inizi a pensare cose del tipo: “ Oddio ora che faccio? Dove vado? Dove lo trovo qualcuno così esperto ? “

Forse non hai ancora capito dove voglio arrivare.

E’ presto detto.

Cosa c’entra la necessità di una guida con i terremoti?

Beh qui arriviamo al punto della questione.

 

New call-to-action

 

Qualche giorno fa stavo facendo delle ricerche su internet quando all'improvviso mi imbatto su articolo che attirò subito la mia attenzione.

Il titolo diceva una roba del tipo: “Istituto nazionale di geologia e vulcanologia (INGV). In 24 ore si dimettono i vertici della rete sismica nazionale“

La prima cosa che ho fatto è stata quella di leggere l’articolo da cima in fondo e capire come questa cosa poteva essere d’aiuto ai miei lettori.

Cosa ti posso dire ?

Intanto partiamo dalle basi.

L’INGV è l’istituzione nazionale che si occupa dello studio e prevenzione dei terremoti.Tutte le ricerche e gli studi sui terremoti in Italia sono analizzati dall'INGV.

Quando ho saputo dell’importanza del ruolo che avevano i vertici che si erano dimessi, mi sono messo subito in allerta.

E sai perché?

Se hai letto un po’ dei nostri articoli saprai che ho parlato approfonditamente di come sono stati raccolti in tutti questi anni i dati per la creazione delle mappa di rischio sismico e pericolosità.

Il fatto che queste persone abbiano deciso di rassegnare le proprie dimissioni all'indomani del terremoto che ha colpito una buona parte dellI’talia mi lascia perplesso per tre motivi in particolare:

  1. Sembra che nessuno vuole prendersi la responsabilità delle proprie azioni.
  2. Ricominciare da capo tutto il lavoro che era stato fatto fino a questi giorni. 
  3. Il governo non adotta le misure necessarie per selezionare le persone giuste che devono occupare posti importanti all'ingv.

Non sapremi mai perchè c'è stata questa fuga di massa dei vertici dell'INGV, ma quel che è certo che la cosa è molto strana..

Ma come questa decisione potrebbe ripercuotersi su di te e sulla tua famiglia?

Beh caro mio, come ben sai, ti ho detto che le mappa di pericolosità e di rischio sismico vengono modificati ogni tanto.

Perché ? Perché i dati non sono mai esatti per gli stessi motivi che ho sempre ribadito. Lo storico dei terremoti in italia non è affidabile.

 

Basta che guardi l'immagine qui a fianco per capire che è lo stesso INGV ad ammettere che si sono errori e inattendibilità nel loro stesso catologo dei terremoti.

Se vuoi approfondire l'argomento di consiglio di leggere questo articolo in cui il problema è spiegato molto bene.

 

Ora prova a pensare una cosa: Già si fa fatica a ricostruire una vera mappa di pericolosità figurati se ora quei dati dovranno essere manipolati da personale “nuovo” che deve farsi tutta una cultura scientifica sui terremoti?

Cioè mi spiego meglio.

Quelli che hanno rassegnato le proprie dimissioni decidono di andarsene e poi cosa succede?

Potrebbe succedere che da qui in avanti, adesso che i resposanbili nn ci sono più?

Certo ne arriveranno di nuovi come ben sai durante questi cambiamenti c’è sempre una probabilità molto più alta che ci sia un errore umano.

Non è possibile che quei vertici si dimettano semplicemente perché si sono stancati di lavorare lì?

Qualcosa di strano sicuramente c'è. Qualcuno li ha costretti a dimettersi?

Chi saranno queste nuove persone che sostituiranno i vertici che hanno rassegnato le dimissioni? Avranno l'esperienza necessaria per far fronte al problema dei terremoti? Chi ci garantisce che quando si verificherà un nuovo terremoto non si dimetteranno ? Se i vertici erano le persone con più esperienza all'ingv, chi si occuperà di formare i nuovi sostituti adesso che i vecchi vertici non ci sono più?

Gli errori umani sono alla portata di mano.

Una prova a supporto di questa affermazione è l’inesattezza delle mappa di rischio sismico e pericolosità come ho detto poco fa.

Io credo che prima di prendere quella decisione dovrebbero pensare a tutte le conseguenze che ciò comporterebbe!

Ecco perché quando ho deciso di creare WonderWall ho deciso di metterci la faccia.

Perché se un domani deciderai di scegliere noi come la tua soluzione, sai già che potrai interfacciarti direttamente con me o con il mio responsabile commerciale.

Niente intermediari. Niente addetti al lavoro. Niente venditori che dopo un po’ cambiano azienda.

Ma soprattutto non ti lasceremo MAI da solo anche quando la tua casa dovrà fare i conti con il grande terremoto che prima o poi colpirà l’italia.

Anche in quel momento ci saremo. Saremo ben disposti a darti una mano se c’è da ristrutturare qualche pezzo della tua casa. Ma siamo fiduciosi che non accadrà mai!

Se hai letto un po’ della mia storia puoi capire quanta fatica ho fatto per portare avanti questa impresa.

Perciò io non mi tiro indietro dietro dicendo che i soldi non ci sono oppure perché mi sento sfruttato!

Credo che per oggi abbiamo chiacchierato abbastanza

Se ti ha fatto piacere leggere questo articolo, ti sarei molto grato se lo condividessi con i tuoi amici. 

A presto!

New call-to-action

 

Categorie: Problema sismico

Iscriviti al nostro blog!

 

Qual è il Reale Rischio Sismico in Italia?

Scoprilo con la nostra guida!

Guida il rischio sismico italiano

Scarica gratis

Ultimi post