Consegna chiavi in mano: Quanto è conveniente se vuoi veramente costruire una casa antisismica ?

|

L’altro giorno leggevo un commento su Facebook che recitava più o meno così:

“ Ma tanto siete tutti uguali. Quando c’è un problema all'ultimo minuto tutti i fornitori italiani hanno l’abitudine di scaricare la responsabilità sugli altri! “

Era chiaro che l’utente in questione non aveva avuto dei buoni rapporti con alcuni fornitori italiani. E come dargli torto? Siamo in Italia e qua le cose si fanno così, vero?

Il suo commento mi ha proprio spinto a buttare giù l’articolo di oggi.

Anche se è vero che noi facciamo le uniche vere case antisismiche in Italia e abbiamo avuto modo di spiegarti per filo e per segno come lavoriamo, che informazioni ti servono prima di costruire casa, a cosa devi stare attento, mi sono reso conto però che ci sono tantissimi altri aspetti che non ho trattato finora.

Forse perché anch'io ho la cattiva di abitudine di concentrarmi solo sulle caratteristiche del mio prodotto senza rendermi conto che le problematiche dei clienti sono completamente diverse.

Ma sono ancora in tempo di rimediare!

Quindi, di cosa parleremo oggi ?

Parleremo appunto delle responsabilità dei lavori di costruzione di casa tua una volta che avrai firmato il contratto.

Probabilmente in questi giorni stai già ultimando le ultime cose per affidare la costruzione della tua nuova casa all'azienda edilizia che hai scelto oppure stai per farlo, ma c’è ancora un particolare che gira per la tua testa e non ti convince del tutto.

 

“ Ma poi con chi mi devo interfacciare se volessi apportare qualche modifica di ultimo minuto? E poi come dovrei destreggiarmi con la parte burocratica della costruzione della casa ? “

 

Probabilmente andando in giro a chiedere preventivi a destra e a manca ti sarai imbattuto a parlare con più di un personaggio.

Di solito si parte dal responsabile commerciale. Poi questo ti manda dal suo architetto. E poi questo qua ti consiglia di andare dal suo geometra. E poi ritorni ancora dal responsabile commerciale che a sua volta vuole presentarti il titolare dell’azienda. E così via.

Alla fine della fiera sembra come se avessi fatto un po’ di shopping solo che piuttosto di comprare dei nuovi abiti o delle scarpe nuove, hai fatto nuove conoscenze.

Quando arrivi a casa a parlare della tua giornata in giro per tutta la città con i professionisti che si occuperanno della tua casa non sai da che parte iniziare.

Se poi la tua dolce metà è una persona che non ha proprio pazienza allora diciamo che hai fatto bingo.

Il problema di fondo è proprio questo. I primi dubbi sorgono spontanei.

 

New call-to-action

 

Vedo già una tipica conversazione tra te e la tua dolce metà:

Lei: Allora com’è andata ?

Tu: Beh si dai. Il responsabile commerciale ha detto che bisogna prima trovare un terreno edificabile.

Lei: Bene. Gli hai fatto vedere il disegno della nostra casa? Hanno capito veramente le nostre esigenze?

Tu: Sì. Penso di sì. Beh l’architetto ha detto che forse ci sarà qualche inconveniente per quanto riguarda la zona giardino, ma mi ha assicurato che non devo preoccuparmi di niente perché tutto verrà a regola d’arte.

Lei: Uhmmm capisco. E cosa ti hanno detto riguardo alla parte burocratica? Chi se ne occuperà?

Tu: Beh il responsabile commerciale mi ha dato questo foglio descrittivo dove c’è tutta la documentazione che il tecnico deve presentare in comune. Se c’è qualche problema mi ha dato il numero di un suo contatto che lavora all'ufficio e ha detto che posso chiamarlo se c’è qualcosa che non capisco.

Lei: Si, ho capito. E se poi ci sono problemi con la struttura, il disegno, il budget, etc. Chi si prende la responsabilità di tutto ciò? L’architetto, l’azienda, il geometra? Hai chiesto se hanno qualche garanzia?

Tu: Uhmm questo non l’ho chiesto, però mi hanno assicurato che hanno alle spalle centinaia di costruzioni e che tutto andrà bene.

Lei: Non mi convincono. Proviamo a fare qualche altro giro. Altrimenti rischiamo di andare nei casini per l'ennesima volta!

 

Ok forse ho esagerato un pochino ma il succo del discorso è sempre quello.

Tu vuoi la casa in una certa maniera e la tua dolce metà la vuole in un’altra. E ti dico per esperienza propria che anche quando entrambi le parti si trovano d’accordo su tutti i punti è proprio sul campo che si capisce se certe modifiche vanno apportate, modificate, ampliate, potenziate, migliorate, etc.

Quando ci sono tanti interlocutori con cui interfacciarsi la cosa diventa ancora più pesante.

Uno, perché devi stare lì a fare da “controllore”. E se c’è qualcosa che non viene fatto come da tua richiesta allora inizi a fare domande al tecnico di turno. Quest’ultimo per toglierti dai piedi inizierà ad utilizzare un linguaggio abbastanza “sofisticato” per i tuoi gusti e tu non farai altro che dire “ ah ho capito. Va bene. Non c’è problema”

Due, perché se poi c’è qualche modifica che vuoi apportare o c’è qualche intoppo all'ultimo minuto non sai da chi andare o a chi rivolgerti. Attenzione a questo ultimo passaggio perché sebbene all'inizio tutto possa andare a gonfie vele, non è detto che dopo non avrai problemi.

Mettiamo che a distanza di 6 mesi della costruzione della tua casa, avviene un terremoto di media intensità che danneggia una buona parte della tua casa. Che fai?

A chi fai causa? All’architetto per aver disegnato la tua casa a modo suo? Al geometra? All’impresa edile?

Riesci a capire in che sabbie mobili stai entrando quando ci sono vari interlocutori?

Spero proprio di sì.

Qual è la soluzione che ti consiglio ?

E’ molto semplice in realtà.

Devi affidare la costruzione della tua casa solo ad aziende che ti garantiscono lavori “chiavi in mano”.

 

New call-to-action

 

In questo modo tu dovrai solo occuparti di dare indicazioni su quali colori e/o rifiniture vorresti per la tua nuova casa. Al resto ci pensa l’azienda.

Ma stai attento perché quasi tutte le aziende del settore, pur di prendere una nuova commessa di lavoro, ti risponderanno che effettivamente la soluzione che offrono è “chiavi in mano”.

La fregatura sta proprio dietro l'angolo e le possibilità sono molto alte.

Se da un lato devi verificare che l’azienda da te scelta faccia veramente case antisismiche, dall'altro devi verificare che abbia le credenziali che tali case sono state costruite con la soluzione chiavi in mano.

Te lo ripeto. Se un domani ti capitasse di avere qualche problema edilizio con la tua casa, e nessuno si prende la responsabilità di niente, sappi che sarà un vero calvario.

Tu ci avrai rimesso una marea di soldi e non saprai più dove sbattere la testa.

Gli unici che ne trarranno profitto saranno gli avvocati. Ti dico per esperienza propria che se pensi di fare causa per i danni causati, armati di pazienza e buon umore perché ti aspettano tanti anni in tribunale.

Proprio a questo proposito, ho scritto articolo in passato che parla come il sistema legislativo del nostro paese giochi a favori di questi personaggi. Ti consiglio di andare a leggerlo se vuoi evitare certe problemi e certe spese inutili. Lo trovi cliccando qui

Detto ciò, quello che ti ho appena raccontato come al solito è solo la punta dell'iceberg.

Il mondo edilizio è veramente una giungla nel vero senso della parola. Le fregature non si fanno aspettare e chi non si informa per tempo finisce per rimetterci una marea di soldi.

Quando si tratta di costruire case antisismiche, il discorso diventa ancora più complesso di quanto si pensi.

Sono veramente poche le aziende che si occupano di costruire vere case antisismiche con consegna chiavi in mano.

Sono veramente poche le aziende che si prendono la responsabilità dei loro lavori.

Dire che sono veramente poche è quasi uno scherzo. In realtà non c’è azienda alcuna specializzata nella costruzione di case antisismiche con consegna chiavi in mano.

 

Chi può darti la soluzione definitiva?

 

Lascia che ti dica subito non ce n’è proprio che conosce il RISCHIO SISMICO tra gli operatori del settore.

Quindi difficilmente potrai avere tu le competenze necesssarie.

La documentazione richiesta e le competenze  per destreggiarsi in questo oceano burocratico sono infiniti. Già si fa fatica a costruire bene una casa normale, figuriamoci che tipo di “expertise” richiede una VERA casa antisismica.

A questo punto, se proprio ti interessa approfondire la questione, posso permettermi di presentarti la soluzione: CASE ANTISISMICHE WONDERWALL.

 

Ho scritto molto su cosa differenzia le case Wonderwall dalle altre costruzioni.

Questa volta però voglio sottolineare il tipo di soluzione che offriamo noi per quanto riguarda la gestione dei lavori e della parte burocratico del cantiere.

Tutti gli oneri di progettazione e di Direzione Lavori, di Sicurezza, nonché di ottenimento del Permesso di Costruire, possono essere gestiti dai noi, dandoti la massima tranquillità.  

La maggior parte delle persone sceglie proprio di affidarci questi lavori da fare per semplicità e per avere un unico interlocutore con cui parlare ed evitare che in caso di ritardi i vari professioni scarichino la responsabilità sull’altro senza capire alla fine di chi realmente sia la colpa.

In questo modo potrai dedicarti solo alla parte creativa della tua casa. I colori e le rifiniture. Al resto ci pensiamo noi.

Se c’è qualche procedure o documentazione da consegnare al comune, lo facciamo noi.

Se c’è qualche adempimento o qualche legge che impedisce di apportare una determinata modifica, troviamo una soluzione adeguata facendo in modo che la tua casa rispetti tutti i requisiti di legge.

Se la domenica ti svegli con la voglia di far vedere i lavori in corso alla tua famiglia ti basta una telefonata al responsabile che ti è stato assegnato e insieme fisseranno un appunto per la visita in cantiere.

Detto in altre parole, una volta che avrai firmato, non dovrai preoccuparti di niente.

Avrai solo una persona con la quale interfacciarti. E lui risponderà ad ogni tuo singolo dubbio nel modo più comprensibile possibile.

Se provi a pensare QUANTO hai faticato per costruire la tua casa ( ore di ricerca sul web, giornate infinite in giro per tutta la regione a chiedere preventivi a destra e a manca, tutta la documentazione che hai dovuto raccogliere, lo stress che hai dovuto affrontare quando hai fatto sapere ai tuoi cari la decisione di costruire una casa piuttosto che acquistarne una già fatta come fa la maggior parte degli italiani) mi sembra giusto che ora ti goda questo processo, non credi?

Per ora mi fermo qui.

Se hai altri dubbi in testa o vuoi metterci alla prova per verificare se quello che diciamo è vero, basta che ci scrivi una mail e anche su facebook e saremo lieti di rispondere ai tuoi dubbi.

Questo capitolo alla scoperta dei segreti del settore edilizio antisismico in Italia è finito per oggi. 

Ricorda che in noi puoi porre la fiducia che non hai trovato in altri fornitori. Saremo sempre dalla tua parte pubblicando costantemente tutti i segreti e tutte le cose che devi evitare se vuoi costruire una vera casa antisismica dove dormire sogni tranquilli senza il pensiero che il prossimo grande terremoto te la butti giù.

A presto col prossimo articolo!

New call-to-action

 

Categorie: Costruzioni antisismiche

Iscriviti al nostro blog!

 

Qual è il Reale Rischio Sismico in Italia?

Scoprilo con la nostra guida!

Guida il rischio sismico italiano

Scarica gratis

Ultimi post