Cosa puoi imparare da questa leggenda metropolitana del settore edilizio?

|

Una delle tante leggende metropolitane che dir si voglia che circola nel settore edilizio è:

“ Ho sentito dire che nelle case con tanto isolamento contro il freddo ci sono problemi poi a rinfrescarle? “

Lascia che ti dica una cosa: Il problema non è l’isolante.

Se questa credenza si è creata nella teste delle persone è perché alcuni operatori del settore l'hanno utilizzata a sproposito… In alcuni casi solo per ‘appioppare’ al cliente finale un tipo di isolante piuttosto che un altro.

Il vero problema è l'inefficienza della maggior parte delle imprese edili che pur di abbattere i costi di produzione e di manodopera usano progetti vecchi per la realizzazione della casa.

Vedi, ogni persona o famiglia è diversa. Quello che a te piace potrebbe non piacere a me. O viceversa.

Quando entri in un negozio di abbigliamento per comprare un nuovo paio di jeans non è che prendi quello che va bene per tutti solo perché va di moda o perché l’hai visto in tv. Quello che sicuramente fai, come la maggior parte delle persone è prendere tutte le taglie che ti vanno bene, provarle e scartare quelle che non ti stanno bene o quello che non ti piacciano fino a quando non hai trovato il paio di jeans su misura per te.

Questo è più o meno il meccanismo che fa ogni persona quando si accinge ad acquistare non solo un paio di jeans, ma qualsiasi altra cosa.

Detta così sembra una cosa banale. Ma in realtà non lo è.

La scelta dei jeans ideale va fatta con una cura maniacale.

 

New call-to-action

 

Qualcuno potrebbe dire “ sì, ok ma non è ci vuole tutta sta attenzione per prendere un paio di jeans...mica fosse una ferrari! “

Sei sicuro ?

Secondo te, non faresti bene a prendere il miglior paio di jeans sul mercato se dovessi indossarlo per fare colpo su una persona che ti interessa?

Penso proprio di sì, giusto?

Ecco, penso che hai capito cosa intendo.

Quindi la domanda è cosa ti fa pensare che la scelta  di un isolante sia diverso dalla scelta di un paio di jeans? Cosa ti fa pensare che un isolante non richiede le medesime attenzioni di qualsiasi altra cosa di somma importanza per te e per le persone intorno a te ?

La procedura è sempre la stessa. Cambia solo il prodotto in questione.

Tuttavia, non è l'unico aspetto da considerare.

Una volta che hai trovato il terreno giusto per la tua casa e hai dato il via libera per l'inizio dei lavori devi pensare a come sarà la struttura interna di essa.

Ed è proprio qui che nascono i primi problemi.

Se sei stato attento a scegliere l'azienda che realizzerà la tua casa allora non avrai problemi.

Purtroppo però mi tocca ammetterlo ma siamo in Italia e non sono tante le aziende che lavorano in modo serio.

Prima ancora di iniziare i lavori di costruzione l'azienda dovrebbe - se è un’azienda seria naturalmente - sottoporti ad un questionario accurato e approfondito.

Perché questa cosa?

Perché se da un lato l'azienda si occuperà della realizzazione della tua casa in funzione della disposizione geografica, le dimensioni del terreno, la scelta del materiale costruttivo è altrettanto bene verificare quali saranno gli utilizzi della casa.

Per questo motivo insisto molto sul fatto di far compilare un questionario al cliente per capire le sue esigenze.

Ti spiego.

New call-to-action

 

Conosco personalmente una persona, che è il mio testimone di nozze che a casa sua d’inverno tiene il riscaldamento a 16-17 gradi.

Io se imposto sotto i 20 gradi mi sembra di congelare.

E’ un esempio banale ma rende l’idea...e poi là fuori c'è di gente con necessità anche molto diverse tra loro che possono portare a errori madornali.

Alcuni isolano esternamente, altri isolano internamente ed altri ancora da entrambi i lati per avere il massimo delle prestazioni, come facciamo noi.

Non pensare che tenere la casa a temperatura più bassa non dia problemi.

Basse temperature a parità di umidità nell’aria fanno condensare facilmente l’aria interna della casa facendo comparire muffe.

E quindi il tuo isolante deve lavorare bene a basse temperature senza mai creare condensa.

 

Cosa dovrebbe fare un'impresa seria e competente?

 

La cosa giusta è analizzare le esigenze e studiare la soluzione che si adatta al meglio a queste necessità.

Mettiamo che ti interessi solo tenere climatizzate le camere da letto perché la maggior parte del tempo lo passi fuori e quando torni a casa ti fai una lunga doccia per rilassarti e poi vai subito al letto.

Se l'azienda edile riutilizza come spesso fa un progetto vecchio riadattandolo leggemente (come spesso accade) è molto probabile che ti ritroverai ad avere dei problemi all’interno della casa.

Un mix di alta umidità e basse temperature può darti dei serissimi problemi!

Arrivati a questo punto penso di aver chiarito il concetto.

Fai bene a prendere seriamente coscienza del problema sismico in Italia ma non trascurare anche questi dettagli.

Potrebbero essere la differenza tra un acquisto spinto dall'impulso emotivo e un vero investimento.

Se sei qui è perché ci tieni a fare un buon investimento per te e la tua famiglia.

Se proprio vuoi evitare tutti questi problemi e in più avere la certezza di costruire una vera casa antisismica allora ti consiglio di andare su questa pagina e scaricare il report gratuito.

Al suo interno troverai delle vere perle di informazioni che ti aiuteranno ad evitare di perdere la casa al prossimo terremoto.

Nel frattempo ti saluto e ti invito a fare un giro qui nel blog e leggere anche altri articoli interessanti che abbiamo scritto per te.

Se vuoi saperne di più sul sistema costruttivo WonderWall, allora fai clic sul banner qui sotto e scarica GRATIS il primo report informativa che rivela come costruire una vera casa antisismica!

 

New call-to-action

 

Categorie: Costruzioni antisismiche

Iscriviti al nostro blog!

 

Qual è il Reale Rischio Sismico in Italia?

Scoprilo con la nostra guida!

Guida il rischio sismico italiano

Scarica gratis

Ultimi post