Se è vero che la storia insegna come affrontare al meglio il futuro, vediamo in questo articolo cosa possono insegnarci gli ultimi tre grandi terremoti che tutti abbiamo ancora ampiamente in memoria.
2009 – 2012 – 2016
Il terremoto è certamente tra le peggiori ‘’sciagure’’ che una persona possa affrontare nella propria vita!
Tre date che sono impresse a fuoco sulla pelle di tutti, e anche se non se ne parla tutti giorni sui vari media, le persone coinvolte ancora oggi vivono in baracche o sono in attesa dei fondi di ricostruzione.
Se ti trovi a leggere queste righe è certamente perchè vuoi evitare di ritrovarti nella medesima situazione e quindi il mio invito è di metterti comodo e leggere fino in fondo questo articolo.
In questo articolo voglio parlarti, con un linguaggio alla portata di tutti, di quelle informazioni che difficilmente hai mai sentito parlare ma sono quelle fondamentali per comprendere la gravità della situazione della normativa antisismica italiana - e il motivo per cui le case crollano.
Solitamente, per valutare la gravità di un terremoto si sente parlare di magnitudo e scala richter o mercalli, profondità del sisma, terremoto sussultorio o ondulatorio. Ma nessuno parla mai dell’accelerazione al suolo.
Fatto sta che questo è il dato su cui si basa la classificazione sismica dei comuni, e diversamente dalla scala Richter, che misura l'ampiezza globale di un terremoto, il PGA (l’unità di misura dell’accelerazione al suolo) misura l'intensità di un terremoto in una singola area geografica.
La pericolosità sismica di un territorio, e quindi anche il dimensionamento delle strutture che andranno costruite, viene misurata appunto in PGA.
Appurata l’importanza di questo dato ora andiamo a vedere come viene utilizzato all’interno della normativa.
Questa tabella è la tabella ufficiale di classificazione sismica del territorio.
Tutto il bel paese è suddiviso in queste 4 zone di rischio e se digiti su google ‘’rischio sismico (nome del tuo comune)’’ puoi trovare la classificazione precisa del tuo comune.
Solitamente utilizzo i link che rimandano a www.tuttitalia.it
Ora, se fin qui è tutto chiaro iniziamo ad analizzare i tre recenti terremoti e i loro rispettivi rilievi in PGA.
Quando ho scoperto questi dati sono rimasto a bocca aperta.
Bilancio definitivo di 309 vittime, oltre 1.600 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati.
Terremoto di magnitudo 5,9
PGA massima rilevata 0,68g – PGA media 0,54g
Ad oggi, come puoi vedere nella tabella riportata sopra, in zona 1 il rischio massimo di PGA è 0,35g
Ma non è tutto, OGGI l’Aquila è classificata in zona di rischio sismico 2 con parametri di PGA fino a 0,25g https://www.tuttitalia.it/abruzzo/98-l-aquila/rischio-sismico/
2012 terremoto di Finale Emilia
Bilancio 7 morti, 50 feriti, 5000 sfollati
Terremoto di magnitudo 6,1
PGA rilevata di 0,31g
Finale Emilia oggi è in zona sismica 3 con rischio sismico di 0.15g
Bilancio 303 morti, 388 feriti, 41000 sfollati
Terremoto magnitudo 6,0
PGA rilevata 0,45 g
Amatrice oggi è in zona sismica 1 con rischio sismico fino a 0,35g
Come puoi vedere, la normativa antisismica italiana è completamente insufficente alle esigenze del nostro territorio, e questo lo posso affermare sia sulla base dei dati che ti ho appena mostrato ma sopratutto perché ad ogni grande terremoto la situazione è sempre la stessa. Morti, feriti e danni immani anche alle recenti costruzioni.
L'unica soluzione per proteggerti dai futuri terremoti è realizzare una casa più resistente della normativa antisismica vigente.
Non credere a tutte le persone che ti diranno ‘’la normativa è affidabile’’ , fidati della normativa vigente! Ad oggi affidarsi alla normativa NON ti garantisce di salvarti al prossimo terremoto e tantomeno di salvare il tuo immobile.
Se vuoi costruire una casa che protegga veramente la tua famiglia e il tuo investimento per tramandarlo un domani ai tuoi figli, NON guardare la normativa antisismica italiana.
Condividi questo articolo con tutte le persone a cui tieni per far sì che possano compiere le giuste scelte.
Se vuoi maggiori informazioni contattaci subito per capire come realizzare una casa veramente sicura e duratura per te e la tua famiglia.