Perché la credenza del "muro che respira" è una balla? Cosa fare per evitare muffe sui muri di casa!

|

La muffa sui muri di casa

Cosa ne pensi della muffa sui muri e sulle pareti di casa ?

Probabilmente sei una persona che ci tiene molto all'estetica della casa e il fastidioso problema della muffa sui muri ti secca un po'.

Non hai tutti i torti.

La maggior parte degli italiani ha dovuto fare i conti - almeno una volta nella vita - con la terribile muffa sui muri.

C’è chi dice che il problema della muffa sia dovuto al fatto che il muro non respira.

Ma sei sicuro che sia veramente così ?

Negli ultimi anni si è diffuso tra le persone questa leggenda metropolitana che il muro respira. La verità è che questa è semplicemente un mito.

Il muro in realtà non respira. Nessun muro “respira”.

Tralasciando questo termine scherzoso nell'articolo di oggi parleremo di muffa:

E’ un problema che è successo anche a me e non ti dico tutto quello che io e mia moglie, nella nostra vecchia casa abbiamo dovuto fare per far sparire quella maledetta muffa dai muri di casa nostra.

Però per prima cosa voglio sfatare il mito che il muro respira.

Ci sono svariate ricerche scientifiche - che puoi trovare tranquillamente su internet - che confermano che l’aerazione dei locali avviene tramite l’apertura di porte e finestre.

 

 

Di questo argomento ne ho già parlato in un articolo molto approfondito, di cui questo articolo è una sintesi (meno tecnica).

Il succo della questione è che il ricambio d'aria avviene da porte o finestre, e come be sai, maggiore è la classe energetica della casa, maggiori saranno le sigillature.

Una casa ben isolata quindi ha un alto rischio di fare muffe se prima non vengono analizzati gli utilizzi che se ne faranno e se non sono previsti meccanismi di aerazione controllati (come la VMC, ventilazione meccanica controllata).

Comunque tornando al discorso del muro, come puoi vedere anche dallo studio scientifico della foto precedente, solo l'1-2% dell'umidità viene smaltita attraverso il muro. 

In definitiva quindi il muro non respira e non fa passare aria, ne tantomeno influenza quindi la comparsa di muffe.

Quindi, come vedi, il mito che respira e che porta fuori l’aria umida è semplicemente una sciocchezza inventata non so da chi per venderti semplicemente delle cose senza nessun beneficio.

Spesso sentirai questa cosa dai costruttori di case in legno che ti dicono che il legno è un materiale che fa passare l'aria perchè è poroso e quindi fa respirare la casa.

Di questo ne ho parlato in vari articoli di approfondimento sulle case in legno e quindi non mi soffermo.

Ciò non toglie che un muro fatto male (materiale non adatti) non possa portare a dei problemi all'interno della tua casa.

Questa volta però non ci concentreremo sulle caratteristiche antisismiche del muro, ma sulle sue caratteristiche “estetiche”.

Il problema della muffa è dovuto al fatto che nella maggior parte dei casi l’abitazione non riceve la giusta quantità di aerazione da porte, finestre o da altre fonti che non sono i muri.

Solitamente la muffa verde che vedi la trovi nella parte bassa della muratura soprattutto nei piani terra, o negli angoli in alto di qualche stanza.

Questo succede spesso perché la maggior parte delle persone tiene la casa sempre chiusa, impedendo così l’aerazione degli interni dell’abitazione. Soprattutto d’inverno quando fa molto freddo perchè l'umidità condensa più velocemente.

 

Da dove altro può arrivare la muffa?

Un altro motivo per il quale un altro tipo di muffa - che è quella bianca - inizia ad intaccare le pareti della casa è l’utilizzo sbagliato di materiale edilizio o della posa di tale materiale.

Quindi in questi casi non parliamo più di muffa dovuta alla condensa dell'aria umidità all'interno della casa ma proprio a contatto tra le murature e infiltrazioni di acqua.

Alcune persone ad esempio pensano che costruendo  una casa prefabbricata in legno il problema non ci sia, quando in realtà non è assolutamente così.

Il legno - essendo un materiale assorbente - e ci sono molti modi perchè questo venga intaccata dall'acqua e compaiano le muffe.

 

 

Come detto i motivi che possono portare a questo sono tanti, però vorrei parlartene di uno in particolare che ha a che fare con i terremoti: le fessurazioni (crepe).

Queste fessurazioni nascono per via delle sollecitazioni sismiche causate dalle scosse di terremoto o per gli assestamenti iniziali del terreno.

Col passar del tempo, l’umidità del terreno e del nostro ambiente passano attraverso queste fessurazioni, compromettendo gravemente la struttura fino a farla marcire.

La prima fase di putrefazione del legno è proprio la fase in cui compare la muffa che è il primo segnale di allarme.

La muffa però è sul legno che è ricoperto dai cappotti isolanti quindi non è quasi mai visibile, se non quando lo stato di putrefazione del legno non è esteso e la struttura è irrimediabilmente compromessa.

Come vedi le cause possono essere tante e diverse.

Arrivati a questo punto ti devo dire che questo articolo NON svelerà come evitare la comparsa della muffa.

Perché?

Semplicemente perché noi ci rivolgiamo a chi è interessato a costruire una casa nuova e progettando accuratamente la tua casa non avrai mai problemi di questo genere.

Quindi se nel passato hai già avuto a che fare con il problema della muffa bianca, allora questa tua esperienza è un ottimo motivo per cercare la soluzione giusta per la tua casa.

In questo modo, non ti ritroverai tra qualche anno a combattere quel fastidioso problema che affetta la maggior parte delle abitazioni in Italia.

Quindi cosa potresti fare se vuoi evitare la muffa prima di costruire la tua casa?

E’ molto semplice.

Oltre a trovare un’azienda edile che costruisca vere case antisismiche, se tieni alla tua salute devi anche assicurarti che la casa che costruirà abbia un isolamento fatto a regola d’arte.  

Sai perché te lo dico?

New call-to-action

 

Perché il problema non è la muffa di per sé.

 

Il problema è cosa potrebbe causare la muffa ai tuoi figli in casa o anche a te stesso.

Infatti, se guardi spesso la tv, scoprirai che ogni giorno ci sono centinaia di casi di bambini che soffrono di problemi alle vie respiratorie per via della muffa.

La comparsa della muffa favorisce la proliferazione di batteri e funghi di vario tipo, che rilasciano spore all'interno dell’ambiente.

Col passar del tempo e senza rendertene conto tutti i membri della tua famiglia inizieranno a respirare i rifiuti delle muffe e degli insetti che emettono nell'aria.

Magari tu e il tuo partner potreste cavarvela perché avete sviluppato un sistema immunitario più forte, ma i vostri figli?

Se i tuoi figli si ammalano spesso allora c’è una grande probabilità che vengano infestati da questi agenti esterni.

Io ad esempio a casa mia ho insistito molto sulla progettazione della mia casa affinché l’aerazione dei locali venga effettuata in maniera efficace.

E non mi posso lamentare. Da quando ho costruito la mia casa, della muffa non si vede neanche l’ombra!

Quindi la cosa da tenere in considerazione al momento di cercare la tua casa antisismica è la progettazione.

Una progettazione accurata eviterà che la comparsa della muffa nel futuro.

La progettazione serve per calcolare il grado di umidità che dovrebbero avere le varie zone della casa, e studiare le soluzioni migliori perché tale umidità non porti alla comparsa di muffe.

Infatti senza questo dato non si può sapere se la tua casa sarà propensa alla comparsa della muffa o no.

Se poi c’è il rischio che la zona - dove andrà costruita la tua casa - è una zona abbastanza umida e l’utilizzo degli ambienti produrrà molto umidità, allora l’azienda edile dovrà fare uso di sistemi di ricircolo dell’aria in modo tale da avere sempre un ricambio perfetto dell’aria interna e avere così l’aria pulita da respirare.

Un altro motivo per cui ti consiglio di fare bene attenzione alla progettazione della struttura è per motivi estetici.

Prova ad immaginare quanto imbarazzante sia avere una casa piena di muffa e invitare i tuoi amici a casa tua per una festa?

Li per li nessuno ti dirà niente ma sai che sotto sotto c’è sempre qualcuno che potrebbe farsi un’idea non molto gradevole sull'aspetto interno della tua casa, vero?

Forse ti sarà già capitato un problema simile e quindi capisci bene di cosa sto parlando.

Infine, un altro motivo fondamentale per cui prestare attenzione alla progettazione della casa è il risparmio di soldi sulla manutenzione della casa.

Ci sono molte probabilità che, una volta comparsa la muffa, non venga più via.

L’unico modo che avrai per liberartene sara solo quello di affidarti ad un piano di manutenzione e spendere ogni anno svariati quattrini per tenere puliti i muri e le pareti di casa tua.

Secondo me, risparmiare tutti quei soldi non è una cosa da sottovalutare. Quei soldi potrebbero essere spesi in una maniera più proficua per te e per la tua famiglia.

Quindi la cosa che devi tenere bene a mente è che se vuoi evitare la comparsa della muffa sui muri della tua futura casa devi trovare un’azienda che si occupi di costruire e progettare solo vere case antisismiche dotate delle migliori prestazioni acustiche e termiche!

Solo una casa antisismica progettata esattamente secondo le tue abitudini sarà un vero investimento.

Se non vuoi perdere altro tempo e non vedi l’ora di iniziare questa avventura che ti porterà a costruire la casa dei tuoi sogni, allora scrivici direttamente sulla nostra pagina Facebook o sulla nostra pagina contatti.

Se invece hai ancora bisogno di maggiori informazioni per prendere la decisione giusta, allora fai clic sul banner qui sotto e scarica il report gratuito che abbiamo preparato per te!

A presto.

New call-to-action

 

Categorie: Costruzioni antisismiche

Iscriviti al nostro blog!

 

Qual è il Reale Rischio Sismico in Italia?

Scoprilo con la nostra guida!

Guida il rischio sismico italiano

Scarica gratis

Ultimi post