Scegliere il miglior costruttore edile per la propria abitazione non è mai cosa semplice, soprattutto in un panorama commerciale denso e stratificato come quello odierno.
A causa del sovraffollamento di imprese e società operanti in ambito edile è divenuto assai complicato individuare il team di professionisti più adatto, che possa garantire la realizzazione degli edifici nei tempi previsti e nelle modalità concordate.
Per iniziare, è bene armarsi di pazienza e analizzare i fattori da tenere in considerazione in vista della scelta definitiva del costruttore edile: fattori come l'esperienza dell'azienda sul campo, ad esempio, o fattori legati al totale rispetto delle norme e dell'apparato burocratico alla base di un qualsiasi intervento edile.
Come scegliere il miglior costruttore edile per la tua nuova casa
Il passaparola e l’esperienza del costruttore
In un'epoca in cui il passaparola (sia letterale che "digitale") ricopre un ruolo di fondamentale importanza, chiedere oppure andare alla ricerca di un parere a proposito dell'affidabilità di una persona o un professionista è il modo migliore per dare il via alla propria personale ricerca.
Dopo aver raccolto le informazioni sul loro conto, l'ideale è preparare una lista in cui inserire i nomi dei costruttori e delle ditte più affidabili.
Arrivati a questo punto, si può iniziare con una ricerca più attiva, ossia conoscere le realtà commerciali ritenute più interessanti ed effettuare dei sopralluoghi per conoscere il loro livello di esperienza e affidabilità.
Conoscere di persona gli addetti ai lavori ti permette, infatti, di poter visionare direttamente i progetti edilizi in essere e già effettuati e di rivolgere loro qualsiasi domanda.
Ma ricorda: non è detto che il costruttore vicino a casa sia il migliore professionista per te solo perché non deve fare molta strada. Al giorno d’oggi, il mondo digitale ci permette di entrare in contatto e di ottenere le informazioni che ci servono anche attraverso imprese molto competenti che non sono dietro l’angolo.
Il rispetto delle norme esistenti in campo edilizio
Al termine dei vari sopralluoghi è importante fare un’indagine sull'apparato burocratico relativo ai costruttori presi in considerazione.
In particolare, l’impresa rispetta le norme e i regolamenti edilizi sia in fase progettuale che in fase di costruzione? Gli edifici sono completamente a norma? I valori dell'aeroilluminazione sono rispettati in ogni area abitativa?
Chiaramente sarà sul costruttore che osserva i vari regolamenti in vigore - o, ancora meglio, che costruisce seguendo dei requisiti di sicurezza ancora più alti, che ricadrà la scelta.
Il rispetto delle esigenze del cliente
Anche qui si rende necessaria una maggiore conoscenza in merito ai progetti precedentemente conclusi.
A tal proposito, quali imprese si sono dimostrate all'altezza per rispondere alle richieste dei propri clienti? Quali invece hanno soddisfatto solo parzialmente le esigenze?
Rispondendo a queste domande e adattandole caso per caso ai costruttori presi in considerazione sarà possibile effettuare un'ulteriore scrematura tra le ditte collocate all'interno della lista iniziale.
Il rispetto delle tempistiche lavorative
Quando si costruisce casa è piuttosto normale preventivare un tempo di conclusione dei lavori e poi superarlo, non è un segreto, ma questo non significa essere disposti ad accettare qualsiasi ritardo.
Cerca un’impresa che sappia gestire al meglio gli imprevisti lavorativi e che programmi in modo efficiente le varie fasi di costruzione: i contrattempi ci saranno sempre, ma una buona organizzazione dei lavori può compensare le perdite di tempo e darti comunque un ottimo risultato che soddisfi ogni tua richiesta.
La possibilità di richiedere un preventivo completo
Infine, torniamo a parlare delle questioni puramente burocratiche facendo riferimento ai preventivi.
Un costruttore realmente affidabile dovrebbe poter dare la possibilità ai propri clienti di richiedere un preventivo (meglio se gratuito) che possa contenere al suo interno tutte le informazioni in merito alle modalità di intervento.
Inoltre, nel preventivo dovrebbero essere presenti voci dettagliate relative ad ogni singola operazione edilizia da effettuare nell'area di costruzione.
Il costruttore affidabile, infatti, è anche quello che nel preventivo saprà descrivere precisamente le varie attività da svolgere durante il progetto.
Chi ben comincia è a metà dell’opera
Costruire casa significa prendersi un grosso impegno a cui dedicare molto tempo e denaro: ma soprattutto, non è solamente pensare al tipo di materiale da utilizzare o scegliere il miglior costruttore edile a cui appoggiarsi, ma ancora prima, è decidere le caratteristiche che vorrai per la tua casa e quelle del terreno dove hai intenzione di costruirla.
Ci sono molti aspetti da valutare per la scelta del terreno e, come per l’impresa edile ideale, c’è sempre un compromesso da raggiungere tra le varie alternative.
Per cui meglio affidarsi a un costruttore professionale e specializzato che non sempre puoi trovare nelle zone limitrofe.
Oggi nell’era di internet puoi cercare fornitori in tutto il mondo che possano veramente soddisfare le tue esigenze.
Certamente scegliere un fornitore fuori zona non è semplice come comprare un libro su Amazon, ma oggi è veramente alla portata di tutti perché oramai tutte le imprese veramente strutturate sono disposte a venire a trovarti a casa tua, senza impegno, per capire di cosa e bisogno e spiegare nel dettaglio come lavorano.