Terreno edificabile: sbagliare il terreno per la tua casa potrebbe rivelarsi la peggior scelta della tua vita!

|

Come scegliere un terreno edificabile per la tua futura casa antisismica.

Mettersi alla ricerca di un terreno edificabile che si adatti alle proprie esigenze, e che soprattutto sia un terreno sicuro e affidabile, è veramente un’impresa.

Bisogna stare molto attenti prima di scegliere il terreno su cui si costruirà la propria abitazione dato che se non lo si fa con la dovuta attenzione e meticolosità ci si potrebbe ritrovare con delle spiacevoli sorprese.

Detto questo, entriamo subito nel merito del discorso.

In questi ultimi mesi ti ho raccontato come stanno veramente le cose nel settore dell’edilizia per quanto riguarda la problematica sul rischio sismico in Italia.

Non mi sono risparmiato niente.

Ho svuotato il sacco e ho detto tutto quello che c’è da sapere sulle fregature che si nascondono dietro l’angolo.

Se pensi però che la cosa finisca lì, stai fresco.

Le rogne legati alla costruzione di case, in particolare di case antisismiche, continueranno ad arrivare e aumentare col passar degli anni.

 

Ebook-scelta-terreno

 

Ma non è di questo che ti voglio parlare oggi.

Se sei ancora qua penso perché sei una persona che ci tiene molto alla salvaguardia della propria famiglia e presumo che hai bisogno di un partner affidabile in grado di orientarti in questa giungla chiamata “edilizia”.

Perciò so molto bene che il primo problema che dovrai affrontare sarà quello della ricerca del terreno per la tua casa.

E’ un’impresa a dir poco macchinosa.

Dovrai ricercare un terreno adatto non solo alle tue esigenze, ma anche a quelle della tua famiglia.

Ad esempio, senza entrare nel merito dei tecnicismi, tu potresti avere bisogno di un terreno abbastanza grande perché oltre a costruirci sopra la tua casa vorrai anche un giardinetto.

Ma mettiamo che la tua metà non è d’accordo con te perché diciamo che non è una persona a cui piace stare all'aperto.

E’ chiaro che in una situazione del genere avrai delle divergenze che dovranno essere sistemate e chiarite prima ancora di contattare un costruttore.

O ad esempio potrebbe darsi che tua moglie sia una persona con poca pazienza e non vede l’ora di prendere il primo terreno che trovi per iniziare la costruzione della casa.

Ma tu, da persona accurata e analitica, ci stai mettendo più del solito perché hai capito che c’è un problema che tante persone ignorano:  I terremoti.

E quindi non ti va di prendere per buono il primo terreno che ti consigliano. Vuoi avere la certezza che quel terreno sia affidabile e che non abbia delle sorprese, dico bene?

Ecco...anche qui potrebbero nascere delle discussioni tra te che vuoi salvaguardare il benessere della tua famiglia e tua moglie che non ci crede affatto a sta storia dei terremoti e vuole trovare subito il primo terreno che capita perché secondo lei nella vostra zona non ci sono mai stati terremoti.

Gli esempi appena elencati potrebbero sembrare banali, ma neanche tanto perché se mi segui sai benissimo che ogni cosa che pubblico su questo blog è supportata da tantissime prove.

 

Come procedere?

Prima di iniziare la ricerca del terreno per la tua casa, ti consiglio di fare mente locale sulle necessità e le esigenze della tua famiglia.

Fai un esame attento e cerca di segnare anche quelli aspetti che potrebbero sembrati marginali, perchè come sai i dettagli spesso fanno la differenza.

In questo modo potresti facilitare il lavoro al costruttore o all'agenzia immobiliare.

Di come scegliere il terreno giusto ho scritto una guida di 34 pagine che puoi avere gratuitamente dopo aver scaricato il mio report gratuito che puoi trovare QUI.

E' la guida più completa in circolazione e quindi ti consiglio di non perdere l'opportunità di leggerla finchè è ancora gratuita.

Ma  non è ancora finita.

Perché una volta che avrai chiarito le idee sul tipo di caratteristiche che il terreno dovrà soddisfare, dovrai affrontare il faticoso compito di scegliere un’agenzia immobiliare o un costruttore edile disposti ad affiancarti nella ricerca del terreno giusto.

E anche qui si potrebbe scrivere un capitolo intero, ma andiamo con calma.

Se fossi in te io sceglierei un’azienda che non solo ti aiuti a scegliere il terreno ideale per la tua casa, ma anche e soprattutto che faccia un’analisi geologica sul terreno stesso per capire se possono esserci dei problemi a livello geologico durante la costruzione.

Spesso le agenzie immobiliari o i costruttori pur di prendere una commessa ti diranno che qualsiasi terreno va bene e che non si può sapere se ci saranno dei problemi fino a quando la casa non sarà pronta.

Sai che ti dico?

Sono tutte balle.

Ebook-scelta-terreno

 

La prima cosa che dovresti far fare all'agenzia o al costruttore è un’analisi geologica.

Un’analisi geologica non è altro che un controllo che si fa attraverso dei dispositivi appositi per capire la composizione del terreno. Questa accortezza può aiutarti a capire se hai di fronte un terreno edificabile o meno.

Spesso anche a distanza di anni viene fuori che il terreno può presentare delle falde d’acqua sotterranee che potrebbero darti grossi problemi di umidità, causando dei gravi problemi alla struttura. Oppure la composizione del terreno potrebbe costringerti a costose fondamenta ed elevati costi di smaltimento del terreno.

Nel caso peggiore se l’analisi del terreno viene svolta ma ci sono dei falsi segnali, le fondamenta non vengono opportunamente dimensionate, e potresti avere grossi problemi alla struttura della casa.

Non farlo semplicemente perché te lo dico io.

Qua non stiamo parlando semplicemente di un terreno, ma del tuo futuro!

Quello che posso assicurarti è che se fai le cose per bene stai sicuro che le probabilità che la tua casa non venga distrutta dal prossimo terremoto sono veramente altissime.

Ma soprattutto pensa ai tuoi figli.

Non credi che loro si meritano il meglio?

Oltretutto l’indagine geologica la dovi comunque fare, quindi in realtà non è un costo in più.

La differenza è che la fai prima e quindi ti togli molti dubbi e molti problemi!

E’ solo un costo anticipato che può darti importanti informazioni in più sul terreno che hai o vuoi acquistare.

Ecco perché è molto importante questo passaggio.

Arrivati a questo punto, ti posso solo consigliare WonderWall.

Ma te lo consiglio non perché sia la soluzione migliore, ma perché è diverso da qualsiasi altra cosa sul mercato italiano.

Ma soprattutto - mettendo da parte i benefici delle nostre case - noi collaboriamo con diverse agenzie immobiliari che si occupano esclusivamente di ricercare terreni che - dopo un’attenta analisi geologica - non abbiano nessun problema.

Ti dico già che noi non siamo specializzati nella ricerca del terreno. Per questo motivo ci appoggiamo a questi partner.

Li abbiamo scelti con estrema cura.

E poi avrai anche la sicurezza che se ci affiderai il compito di realizzare la tua casa non dovrai interfacciarti con nessun altro professionista.

Avrai solo me o il mio responsabile commerciale che ti terrà aggiornato su ogni step.

Quindi niente intermediari. Niente segretarie. Niente architetti o ingegneri che usano un linguaggio pieno di tecnicismi.

Nei prossimi articoli approfondiremo di più la ricerca dei terreni e tanti altri problemi ad essi collegati.

Nel frattempo hai due cose da fare:

Riunisci i tuoi familiari e decidete insieme quali sono le caratteristiche che vorreste per la vostra casa.

Sono sicuro che sarà una chiacchierata molto piacevole perché inizierete ad immaginare su come sarà la vostra casa, il vostro nuovo quartiere, etc.

Fatto questo, fai una lista dettagliata di tutti i costruttori della tua zona e anche delle agenzie immobiliari e contattali direttamente e chiedi loro se sono disposti a farti l’analisi geologica prima di acquistare il terreno.

Se ti dicono di no o che non si può, allora passa al prossimo senza guardarti indietro.

Se vuoi avere una vera casa antisismica devi per forza partire col piede giusto.

Ebook-scelta-terreno

 

Categorie: Costruzioni antisismiche

Iscriviti al nostro blog!

 

Qual è il Reale Rischio Sismico in Italia?

Scoprilo con la nostra guida!

Guida il rischio sismico italiano

Scarica gratis

Ultimi post