Paura del terremoto e costruzione di case antisismiche

|

 

Quanta paura del terremoto hanno gli italiani? Secondo il decimo rapporto dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza, il 58 % degli italiani ha paura della distruzione dell’ambiente. In altre parole, ha paura del terremoto.

Le altre "minacce" percepite dagli italiani sono in ordine di classifica:

  1. L’inquinamento ambientale.
  2. La sicurezza dei cibi.
  3. Gli atti terroristici.
  4. La disoccupazione. 
  5. La criminalità organizzata.

È importante notare come una volta in Italia si aveva più paura della crisi economica che non dei terremoti

Quasi più della metà della popolazione italiana, oggi percepisce i terremoti come una minaccia grave.Questo perché l'italiano non ha mai vissuto in una casa che si possa definire casa antisismica.

Ma cerchiamo di analizzare la cosa in modo più dettagliato.

Perché gli italiani hanno più paura dei terremoti rispetto alle altre cose?

 

L'origine della paura del terremoto

La vera domanda da farsi secondo me è in realtà, su cosa si basa la paura dei terremoti percepita dagli italiani? 

Sono proprio questi “perché” che mi hanno spinto a cercare di capire meglio questa tematica. E nell'articolo di oggi ti dirà cosa ne penso io.

Prima di tutto bisogna capire perché gli italiani ritengono che i terremoti siano la minaccia più pericolosa per il paese. Come conferma questa ricerca, la stragrande maggioranza degli italiani, circa il 58% ritiene che i terremoti siano una minaccia grave.

 

Se vuoi approfondire puoi leggere questo articolo che spiega l'ascesa fino al primo posto della preoccupazione per i terremoti e degli altri disastri naturali. 

Posto che non sono un giornalista o un ricercatore esperto di notizie, non ho la pretesa di spiegarti i motivi dietro ogni paura.

Io mi occupo di costruire case antisismiche perciò tratterò esclusivamente solo l’argomento che mi compete: i terremoti.

Vediamo un po’. Io penso che gli italiani abbiano paura dei terremoti per un motivo infondato... E sai perché te lo dico?

Perché le altre “paure” sono fuori dal nostro controllo. Nel senso che nessuno di noi ha il potere di trovare una soluzione a quel problema lì.

Ad esempio, puoi fare qualcosa contro gli sprechi del governo, la malasanità o la criminalità? Credo proprio di no.  Perché quella decisione spetta ai nostri politici.

Puoi fare qualcosa contro la crisi economica? Anche qui la risposta mi sembra ovvia: No.

Perché l’economia è molto difficile da capire e gestire. Ci sono le banche, i politici, le multinazionali, etc. Quindi neanche qui si può avere il controllo della situazione.

Ma contro i terremoti puoi fare qualcosa ?

Se pensi che non puoi farci niente, ti sbagli. Contro i terremoti sì puoi fare molto. Puoi avere il potere di eliminare questa paura dalla tua vita e per sempre!

 

E ora sto per dimostratelo.

Prima però proviamo a fare un piccolo esperimento.Perché si crea la paura? Da dove nasce la paura? Perché la gente ha paura?

Il motivo è molto semplice in realtà.

Senza entrare nei particolari della psicologia umana, la paura nasce come reazione istintiva ad un attacco o minaccia. Quindi ogni volta che provi paura il tuo organismo tenderà a scatenare una sorta di allarme dentro di te che ti avviserà che devi fare qualcosa per proteggerti da quel pericolo.

 

Spesso quando la gente ha paura di qualcosa rimane ferma dov’è... come se fosse bloccata o immobilizzata. E questa situazione comporta dei problemi, perché invece che fare qualcosa per eliminarla, si rimane fermi peggiorando la situazione.

Qual è il problema qui?

Il problema è che la gente raramente cerca di capire le proprie paure. La gente difficilmente tira un respiro, si siede e analizza perché prova paura.

Ora proviamo a ricollegare quanto detto al problema della paura dei terremoti percepito dalla stragrande maggioranza degli italiani.

Perché gli italiani hanno paura dei terremoti ? 

La risposta che sto per dirti forse potrebbe lasciarti perplesso... 

 

Perché la paura dei terremoti non ha senso?

Perché semplicemente si basa sull’IGNORANZA delle persone. Il fatto che migliaia di italiani abbiano perso la vita a causa dei terremoti e che i politici continuano a raccontarcela dicendo che è impossibile prevedere terremoti perché non si può, NON vuol dire che non si possa fare niente al riguardo.

Anzi, non ti stanno raccontando tutta la storia com'è. Ed è questo il mio scopo. Raccontarti tutta la storia.

Chi sono i protagonisti. La trama. I personaggi coinvolti. E perché no...anche la fine. Forse non sono il migliore degli scrittori ma bene o male riesco a raccontarti quello gli altri non fanno.Il vero problema è che tu prendi per buono quello che ti è stato insegnato fin dalla scuola. Se a scuola ti hanno detto che i terremoti non si possono prevedere e poi in Italia arriva un terremoto che spazza via decine di paesi, prenderai per buono che i terremoti sono imprevedibili.

Questa è l'unica cosa che ci spiegano a scuola riguardo ai terremoti.

Qualcuno ti ha mai detto che lo storico dei terremoti sul quali sono stati costruiti le nostre mappa di rischio sismico e pericolosità è basato su dati poco attendibili o addirittura inaffidabili? Ti hanno spiegato cosa è una casa antisismica e che requisiti dovrebbe avere? A scuola non se ne parla e non mi pare che siano argomento interessante per i telegiornali, se non quando ci sono queste gravi tragedie.

Nessuno ti ha detto che le case tradizionali non vanno bene per il nostro territorio perché i muri sono fatti con i blocchi di laterizio, i quali durante un terremoto possono staccarsi come le briciole del pane, franando addosso le persone?

Hai mai sentito discutere se le normative antisismiche italiane sono buone o meno buone? Le normative antisismiche per legge NON garantiscono che le case resistano a tutti i terremoti.

Anzi, se nella tua zona avviene un terremoto più forte del previsto fino a quel momento, la tua casa potrebbe venire giù facendo rischiare la vita a te e alla tua famiglia.

Come puoi vedere dall'immagine qui sotto, maggiore la forza del terremoto, maggiori sono i danni alla struttura, per le costruzioni tradizionali che seguono i limiti di legge.

 

 

Ma chi ti dice che non puoi farti una casa più resistente?

Abbiamo analizzato per anni la situazione da tutti i punti di vista possibili, e trovato la soluzione. La soluzione è realizzare una vera casa antisismica! Ora non ti dico che una volta che ti ho svelato queste cose la tua paura non ci sarà più. Certo, ci vorrà del tempo per capire che in realtà non c’è bisogno di avere tanta paura dei terremoti se LA SOLUZIONE esiste.

Ma prima di parlarti della soluzione volevo capissi il quadro generale della situazione. Solo una volta che avrai raffigurato nella tua testa i pro e i contro, allora e solo allora potrai decidere con cognizione di causa.

Come ho detto poco fa, per le altre paure non ci possiamo fare niente purtroppo. Ma per quanto riguarda la paura dei terremoti si.

 

Devi informarti!

E' molto importante che inizi a ragionare con la tua testa. Non fidarti al 100% di quello che ti dicono gli altri. E se non ti fidi di me, mettimi alla prova. Fai le tue ricerche. Vai su internet e guarda se quello che dico è vero. Ricorda che non si tratta di un banale acquisto quello che stai per acquistare. È la tua casa! E sarà l’acquisto più importante della tua vita. Perché? Perché potrai dire addio a tutti quei soldi mal spesi in affitto, e potrai mettere i tuoi soldi in un investimento sicuro e duraturo.

Sarà la tua dimora ideale quando tornerai a casa dal lavoro la sera e vedrai i tuoi figli gironzolare per tutta la causa rendendoti felice. Sarà il posto dove probabilmente passerai i migliori momenti della tua vita. Ecco perché è molto importante questa decisione.

Ai politici fa comodo mettere paura. Ma come vedi, la paura è fondata sul nulla.  La soluzione c’è ed è il sistema costruttivo WonderWall. Una soluzione che ti da il controllo totale sul futuro della tua famiglia.

Negli articoli precedenti ti ho parlato di come funziona il sistema WonderWall e cosa lo rende l'unico sistema in grado di realizzare una vera casa antisismica. Nel caso avessi bisogno di maggiori informazioni su WonderWall, allora fai clicca sul banner qui sotto e scarica subito il report gratuito che ti fornirà tutte le informazioni che ti servono per smettere di avere paura dei terremoti!

Ti sarei molto grato se potessi condividere questo articolo con i tuoi amici su facebook. Così potrai aiutare tante altre persone che si trovano come te alla ricerca di una vera casa antisismica.

Un saluto!

New call-to-action

Categorie: Problema sismico

Iscriviti al nostro blog!

 

Qual è il Reale Rischio Sismico in Italia?

Scoprilo con la nostra guida!

Guida il rischio sismico italiano

Scarica gratis

Ultimi post